-

Prequali IBI25, tutto pronto per gli Open BNL piemontesi

I due tornei Open piemontesi valevoli per le Prequalificazioni agli Internazionali BNL d'Italia 2025 sono in programma dal 14 marzo al 6 aprile al Monviso Sporting Club di Grugliasco (tabelloni maschili) e allo Sport Village Bertolla (femminili)

11 marzo 2025

20240502_20230713_Panoramica_Pietrangeli_Foro_Pubblico_GSP21791_scaled.jpg

Il grande evento degli Internazionali BNL d’Italia 2025 si avvicina e vedrà i big del tennis mondiale ancora una volta, l’82esima della storia, misurarsi sui prestigiosi campi del Foro Italico dal 29 aprile al 18 maggio prossimi. Come ogni anno c’è un percorso parallelo a quello dei campionissimi che parte dai tornei provinciali, passa attraverso quelli regionali e arriva fino agli Open di prequalificazione agli IBI25.

I due tornei piemontesi in questione sono in programma al Monviso Sporting Club di Grugliasco, per quanto concerne i tabelloni maschili di singolare e doppio e allo Sport Village Bertolla per quanto riguarda i corrispondenti femminili.

Per il club di Grugliasco si parla ormai di tradizione perché da diversi anni lo stesso è sede del grande appuntamento, mentre per il Bertolla siamo davanti a una vera e propria “prima” dopo le molte analoghe organizzazioni andate in scena al Circolo della Stampa Sporting di Torino.

Sia al Monviso che al Bertolla, dal 14 marzo al 6 aprile, lo spettacolo è assicurato perché entrambe le tappe rappresentano una tra le ultime possibilità per staccare un biglietto per Roma. Per tanti giocatori di assoluto rispetto una sorta di sogno che si realizza. 

Al Monviso nel 2024 si era imposto, nell’anno che lo ha poi visto porre fine alla propria carriera professionistica, il friulano Riccardo Bonadio in finale su Alessandro Ingarao, con lo score di 6-3 6-1 maturato dopo un’ora e 11 minuti di gioco. Con un best ranking di numero 164 del mondo il nome di Bonadio si era così allineato agli altri altrettanto nobili che sui campi di Grugliasco si erano distinti nelle stagioni precedenti. Tra questi anche Andrea Vavassori nella veste di doppista.

Jessica Bertoldo (foto Sposito)

Jessica Bertoldo (foto Sposito)

Ai nastri di partenza, come detto, l’Open femminile allo Sport Village Bertolla, centro che nel 2024 ha raggiunto i 15 anni di vita: “Sarà un torneo tutto da vivere – afferma Andrea Minniti, istruttore di 2° grado FITP e direttore del torneo in fase di partenza. C’è fermento nel club e non vediamo l’ora di vivere questo appuntamento che rappresenta il top sotto il profilo organizzativo nella storia del nostro circolo. Lo abbiamo voluto perché crediamo rappresenti un momento di visibilità importante. La rassegna inizierà con i tabelloni di 3.a categoria (3.5 – 2.8) e proseguirà fino a entrare sempre più nel vivo con le protagoniste di seconda categoria. Le iscrizioni sono ancora aperte e al momento vedono tra le big le 2.1 Cristiana Ferrando e Chiara Fornasieri, nonché la 2.2 torinese Jessica Bertoldo. Ci sarà anche il tabellone di doppio che siamo certi regalerà spettacolo”.

Sarà massimo anche il coinvolgimento dei giovani allievi della locale Scuola Tennis, circa un centinaio: “Nelle fasi finali del torneo avremo anche i raccattapalle per far loro vivere l’atmosfera di un vero e proprio evento. Trasmissione dunque di valori e motivazioni che derivano dall’osservazione dei big, del loro modo di approcciarsi al match e di interpretarlo in campo”. Le finali sono previste per sabato 5 aprile, con la presenza di Supertennis. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti