-

Lesa Cup 2025: il tennis internazionale torna sulle rive del Lago Maggiore

Dal 18 al 24 agosto lo Sporting Lesa ospita la quinta edizione del torneo ITF maschile, con montepremi aumentato a 30.000 dollari. Una settimana di sport, spettacolo e promozione del territorio, con ingresso gratuito e match anche in notturna

12 agosto 2025

20250812_lesa_cup.jpg

Il grande tennis internazionale torna protagonista a Lesa. Dal 18 al 24 agosto 2025, i campi in terra rossa dello Sporting Lesa, affacciati sul suggestivo scenario del Lago Maggiore, accoglieranno la quinta edizione della Lesa Cup, appuntamento ormai di rilievo nel circuito ITF maschile.

L’edizione 2025 segna un ulteriore salto di qualità: il montepremi cresce da 25.000 a 30.000 dollari, confermando il torneo tra i più prestigiosi della categoria. Organizzata in collaborazione con SportWatchers e con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Novara e Comune di Lesa, la manifestazione unisce sport, spettacolo e valorizzazione del territorio, offrendo un’esperienza che va oltre la competizione.

Il programma sportivo prevede:

  • Qualificazioni: lunedì 18 e martedì 19 agosto dalle ore 9:00

  • Main draw: dal 19 agosto, con 32 giocatori in singolare e 16 coppie nel doppio

  • Sessioni serali: confermati i match alle 19:00 e alle 21:00

  • Finali: sabato 23 agosto (finale doppio e semifinali singolare) e domenica 24 agosto (finale singolare in tarda mattinata)

L’ingresso al pubblico sarà gratuito e tutti i match saranno trasmessi in streaming gratuito su sito e app ITF. A fianco delle sfide in campo, la settimana sarà animata da eventi collaterali pensati per coinvolgere residenti, turisti e appassionati.

Negli anni, la Lesa Cup ha visto emergere nomi destinati a farsi strada: Gianmarco Ferrari (campione 2022), Andrea Picchione (vincitore 2024 contro il tedesco Tim Handel in due tie-break) e persino Mattia Bellucci, oggi n.74 del mondo, protagonista dell’edizione 2021.

Grande entusiasmo nelle parole del presidente e direttore del torneo Gregorio Marenzi: "Grazie al sostegno dei nostri sponsor e alla collaborazione delle istituzioni, la Lesa Cup si conferma un torneo di rilevanza internazionale, capace di richiamare atleti e appassionati da tutto il mondo, diventando un appuntamento imperdibile per lo sport e per il nostro territorio".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti