-

Serie A, esordio in chiaroscuro per le piemontesi

In A1 femminile, pareggia il Tennis Beinasco mentre la Canottieri Casale viene sconfitta a Palermo. Proprio Casale ottiene l'unica vittoria piemontese di giornata grazie al successo in A2 maschile

07 ottobre 2024

20241007_A2_maschile_Canottieri.jpg

La squadra maschile della Canottieri Casale

La stagione di Serie A 2024 delle squadre piemontesi è iniziata con più ombre che luci. Solo la Canottieri Casale in A2 maschile è riuscita a vincere, grazie al 5-1 in casa contro lo Sporting Club Sassuolo.

Ad aprire gli incontri, i numeri due e tre delle rispettive formazioni: Alessio Demichelis non ha avuto problemi contro Luca Tincani e in meno di un’ora ha chiuso il match con un periodico 6-0. Gregorio Biondolillo, ha sfiorato la perfezione contro Giacomo Bruzzi, il quale ha vinto un unico game contro il casalese (6-1 6-0).

Debutto in giallorosso per Federico Iannaccone, primo singolarista monferrino per questa domenica: il numero 524 delle classifiche Atp non ha lasciato spazio a Federico Marchetti e, sempre in controllo del match, ha vinto con un duplice 6-0. Poker calato dal capitano e giocatore di casa Marco Bella, che come numero 4 non ha lasciato scampo a Marco Toschi e, vincenti dopo vincenti, si è imposto 6-0 6-1. Nei doppi, duplice 6-1 di Demichelis e Biondolillo su Bruzzi e Toschi, mentre stop indolore per Barbonaglia e Iannaccone contro Marchetti e Tincani che ha conquistato così l'unico punto della giornata (6-4 6-2 per gli emiliani).

La formazione femminile di Serie A1 della Canottieri Casale

La formazione femminile di Serie A1 della Canottieri Casale

Restando alla Canottieri Casale, nella prima giornata di A1 femminile, le monferrine capitanate da Giulia Gabba hanno dovuto arrendersi per 3-1 a Palermo. Lisa Pigato, è scesa in campo da numero 1 contro la spagnola Marina Bassols Ribera, ma gli strascichi di un infortunio l'hanno fermata ancora prima di iniziare e dopo un solo 15 è costretta al ritiro.

Ci ha provato Jessica Pieri contro Anastasia Abbagnato, con la siciliana che è partita sprint e ha vinto il primo set 6-2. Il secondo parziale è stato di marca Pieri che lo ha chiuso per 6-1, ma la tennista di casa ha poi piazzato l’allungo decisivo nel terzo set e portato il secondo punto al CTP (6-1). Nulla da fare anche per l’esordiente Seone Mendez contro Martina Caregaro. La tennista italo-australiana della Canottieri ha dovuto arrendersi 7-6 6-4. Sullo 0-3, capitan Gabba si è affidata a Greta Rizzetto e alla Mendez per provare a strappare un punto in vista del girone di ritorno. 7-6 6-7 10/5 lo score a loro favore dopo aver sconfitto Abbagnato e Ferrara.

Sempre in A1 femminile, la stagione del Tennis Beinasco è iniziata con un pareggio incoraggiante. Le ragazze capitanate da Cristina Coletto hanno ottenuto un 2-2 contro le rivali del TC Rungg, di fronte al pubblico di casa.

Gli incontri di singolare sono stati molto avvincenti, in particolare quello vinto da Federica Di Sarra, una delle veterane del circolo. La tennista laziale, che da anni difende i colori del Beinasco, ha avuto la meglio su Verena Meliss in tre set. Dopo aver conquistato il primo al decimo gioco, la Di Sarra ha avuto l’opportunità di chiudere nel secondo set, ma un’ottima rimonta ha portato il parziale (7-5) alla Meliss. Nonostante il contraccolpo, la tennista del Beinasco non si è persa d’animo, incamerando il terzo set e il punto per la sua squadra con un 6-4 finale, dopo due ore e mezza di battaglia. Anche l’incontro tra Irina Bara, alla sua terza stagione con il Beinasco, e la spagnola Angela Fita Boluda, attuale numero 261 del ranking WTA, è stato molto combattuto. Dopo una partenza difficile per la Bara (0-3), la tennista di casa ha recuperato fino al 4-3, ma ha poi ceduto i successivi tre game, perdendo il primo set per 6-4. Nel secondo set, l’equilibrio è durato solo fino a metà frazione, prima che la spagnola chiudesse la partita, portando la sfida in parità.

Con lo score sull'1-1, è stata Federica Rossi, cresciuta nel vivaio del Beinasco, a conquistare un'importante vittoria contro Lara Pfeifer. Rossi ha vinto col punteggio di 7-6 1-6 6-4, dimostrando grande tenacia e concentrazione nei momenti cruciali. Il punto del pareggio per il TC Rungg è arrivato nell'incontro di coppia, con il binomio Boluda-Meliss che ha superato nettamente Pairone e Bara, imponendosi con un doppio 6-2.

La squadra di Serie A1 femminile del Tennis Beinasco

La squadra di Serie A1 femminile del Tennis Beinasco

In Serie A2 femminile, invece, il Tennis Beinasco ha subito una sconfitta per 3-1 contro il CT Apem Copertino. Anche il Circolo della Stampa Sporting è stato battuto, in casa, contro il Club Tennis Ceriano. Solo lo Sport Club Nuova Casale è riuscito a conquistare un pareggio, contro il Ct Eur, grazie ai successi di Alice Tubello e Rebecca Casoli.

Infine, passando alla Serie A2 maschile, niente da fare per il Club Piazzano, battuto 5-1 a Macerata, e Circolo della Stampa Sporting, sconfitto 4-2 a Padova dalla Canottieri. Il Ronchiverdi ha osservato il proprio turno di riposo.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti