
Chiudi
Facundo Juarez Vila, argentino tesserato con il CT Lecce, porta a casa il titolo maschile. La giovane Blanca Tedeschi (CT Manfredonia) trionfa nel femminile
di Giuseppe Bellino | 29 ottobre 2024
È l’appuntamento più atteso dell’anno e, come da tradizione, ha regalato spettacolo agli amanti del tennis. Cala il sipario sull’edizione 2024 dei Campionati assoluti pugliesi: in campo 350 tra tenniste e tennisti provenienti da ogni angolo della regione. Ad ospitare il torneo, che quest’anno ha previsto un montepremi totale di seimila euro, è stato il Circolo Tennis Bari.
Passando ai risultati, finale sudamericana nel tabellone open maschile: nell’ultimo atto del torneo si sono sfidati Juan Iliev, italo-argentino e Facundo Juarez Vila, connazionale e n.537 del ranking Atp. Un match lottato soprattutto nel primo set, dove i due talenti si sono dati battaglia tra lunghi scambi e colpi di qualità. A spuntarla è stato Juarez Vila, tesserato con il Circolo Tennis Lecce e in Puglia per disputare il campionato di Serie A2 (63 64 il risultato finale).
Finale tutta pugliese nel femminile: a contendersi lo scudetto sono state le giovanissime Blanca Tedeschi e Giorgia Sticchi. La tennista tesserata con il Circolo Tennis Manfredonia ha chiuso il discorso in due set (64 61) entrando così nell’albo d’oro della competizione: “Sono davvero felice, è un sogno che si avvera – ha spiegato Tedeschi -. Ho sempre guardato i nomi delle giocatrici che in passato hanno vinto questo titolo e sono orgogliosa di diventare una di loro. Dedico questa vittoria a me stessa ma soprattutto alla mia famiglia che mi ha sempre sostenuto”.
Questi gli alti risultati dei Campionati assoluti pugliesi
FINALI TERZA CATEGORIA
Francesco Sasso b. Vittorio Panaro 61 63
Alessia De Michele b. Cristiana Todaro 76 64
FINALI QUARTA CATEGORIA
Enrico D’Innella b. Vincenzo Alberto Affatato 67 61 13-11
Paola Savino b. Maria Giorgia Lograno 63 62
FINALE DOPPIO MASCHILE
Virgili-Coccioli b. Iliev Pizzolante 61 63
FINALE DOPPIO FEMMINILE
Raimondo-Di Giovannantonio b. Russo-Malena 75 60
FINALE DOPPIO MISTO
Iliev-Sticchi b. Puce-Mencaglia 61 06 10-5
Presenti alle premiazioni i vertici del comitato regionale FITP Puglia che, insieme alla presidente del CT Bari, Nicoletta Virgintino, hanno consegnato i trofei e gli scudetti celebrativi. I Campionati assoluti pugliesi certificano l’ottimo stato di salute del tennis pugliese: sono tanti i giovani che nel futuro prossimo proveranno ad imporsi in campo nazionale e internazionale.