-

Campionati giovanili by Italgas, Casalino vince il titolo U15 a Latiano

La tennista del CT Mesagne ha sconfitto in finale Sofia Ferraris conquistando così lo scudetto

di | 07 settembre 2025

Ludovica Casalino è la nuova campionessa italiana della categoria under 15

Ludovica Casalino è la nuova campionessa italiana della categoria under 15

Prima l'urlo liberatorio per scacciare la pressione, poi l'abbraccio con Armando Caforio, maestro storico che da otto anni l'accompagna nel suo percorso in campo. Ludovica Casalino è la nuova campionessa italiana della categoria under 15: la giovane promessa, tesserata con il Circolo Tennis Mesagne, ha conquistato lo scudetto a pochi chilometri da casa, sui campi del CT Latiano.

Un percorso netto e senza intoppi che ha visto la tennista pugliese prevalere sulle principali teste di serie del tabellone. Dopo aver avuto la meglio in semifinale su Anna Nerelli, prima favorita del seeding, Casalino ha sconfitto in finale Sofia Ferraris (t.d.s. n.2) con un doppio 64. L'incontro è partito in salita, con un break di svantaggio, ma con il passare del tempo l'atleta mesagnese è riuscita a recuperare terreno portando a casa il primo parziale. Poche difficoltà nella seconda partita dove Casalino è riuscita ad imporre il proprio gioco aggiudicandosi così il trofeo.

E' un'emozione bellissima – spiega nel post partita - ho lavorato tantissimo per essere qui e sono veramente orgogliosa di me stessa per aver raggiunto questo obiettivo che mi ero prefissata già da molto tempo. Sono partita molto carica e con le idee chiare, ho lottato su ogni punto e non mi sono lasciata prendere dall'emozione. Sono stata concentrata fino alla fine”.

Casalino ha trionfato anche nel tabellone di doppio, in coppia con Anna Nerelli: sconfitto in finale il duo formato da Ferraris e Tranchero (76 61).

A seguire il percorso di Ludovica a Latiano è stato Armando Caforio, maestro che guida la giovane pugliese da otto anni: “Mi ha abbracciato ed era visibilmente commosso – prosegue Casalino – siamo molto legati e gli sono molto grata. Abbiamo lavorato giorno dopo giorno per raggiungere questo grande obiettivo. Ringrazio anche i miei familiari che hanno assistito all'incontro e il pubblico presente che mi ha dato una grande mano”.

Campionati giovanili by Italgas, Casalino vince il titolo U15 a Latiano

Il Circolo Tennis Latiano si conferma una delle realtà più attive in Puglia: dopo aver organizzato la Junior Davis Cup ad agosto, l'impianto in provincia di Brindisi ha ospitato le migliori ragazze under 15 provenienti da tutta Italia.

Il presidente Fernando Miglietta è pronto ad alzare l'asticella: “Abbiamo ricevuto tanti complimenti alla fine di questi dieci giorni intensi e siamo orgogliosi della buona riuscita del torneo. Siamo al lavoro per ospitare un ITF con un montepremi da 15,000 $: attendiamo che la Federazione Italiana Tennis e Padel ci proponga una data per il 2026. Latiano è ormai un punto di riferimento per il tennis pugliese”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti