-

Hopman Cup, ecco chi sono i campioni dei sei team: appuntamento in Puglia a luglio

Dal 16 al 20 luglio in Puglia, a Bari, per la prima volta in Italia, La Hopman Cup 2025. Ospiterà giocatori nella top 10 e nella top 20 del ranking mondiale

di | 07 maggio 2025

20250507_Foto_di_gruppo.JPG

La Hopman Cup 2025 (dal 16 al 20 luglio in Puglia, a Bari, per la prima volta in Italia) ospiterà giocatori nella top 10 e nella top 20 del ranking mondiale degli ultimi 12 mesi, vincitori del Grand Slam, medagliati olimpici e campioni delle coppe Davis e Billie Jean King.

 

A cominciare da Stefanos Tsitsipas che giocherà in coppia con Despina Papamichail nel team Grecia, Félix Auger Aliassime con Bianca Andreescu nel team Canada, Arthur Fils con Chloé Paquet nel team Francia, Duje Adjucovic e Donna Vekic nel team Croazia, Roberto Bautista Agut con Marina Bassols nel team Spagna. Attesissime le partite del team Italia composto da Flavio Cobolli e Jasmine Paolini, la cui annunciata partecipazione era stata già acclamata durante la conferenza stampa di presentazione del torneo, il mese scorso a Bari.

 

Oggi a Roma l’attesa presentazione ufficiale dei giocatori dei sei team che si sfideranno ogni pomeriggio alle 17.30. Le squadre, divise in due gruppi, si affronteranno in un villaggio del tennis di oltre 10mila mq, allestito ad hoc presso la Fiera del Levante, con due campi in cemento circondati da tribune capaci di ospitare 5mila spettatori, oltre ad aree dedicate a ristorazione ed intrattenimento e spazi lounge. Qui i dodici giocatori si sfideranno in singoli maschili, singoli femminili e doppi misti in un evento sportivo internazionale che richiamerà l’attenzione di appassionati, neofiti e turisti, in cinque giorni di grande spettacolo.  

 

Hanno partecipato alla conferenza il Direttore del Torneo, Iva Majoli (ex tennista croata, già n° 4 al mondo, vincitrice del Grand Slam dell’Open di Francia, di numerosi WTA 1000, 500 e 250, oltre che, nel 1996, proprio della Hopman Cup), Paolo Lorenzi, Direttore degli Internazionali BNL d'Italia, i giocatori italiani Jasmine Paolini and Flavio Cobolli, ed i loro colleghi Stefanos Tsitsipas (Team Grecia), Donna Vekic (Team Croazia), Félix Aliassime (Team Canada), Arthur Fils (Team Francia). 

 

Iva Majoli si è detta “davvero contenta che la Hopman Cup sarà ospitata in Italia per la prima volta, e voglio ringraziare sinceramente la città di Bari e la regione Puglia intera, oltre alla FITP, per l’incredibile supporto che stanno dando per rendere tutto questo possibile”. 

 

Isidoro Alvisi, vicepresidente FITP, ha sottolineato come “il tennis italiano sia ai vertici del movimento mondiale, per i risultati e per le capacità organizzative. Siamo contenti di ospitare un torneo che ha quasi quaranta anni di storia, al quale hanno preso parte i più grandi giocatori del mondo. Nel team Italia siamo felici di avere due giovani come Jasmine Paolini, eccellenza del tennis italiano femminile, e Flavio Cobolli, che si sta affermando nel circuito maschile. Ci confronteremo con team molto forti, ma siamo certi che sapremo dire la nostra”.

 

Entusiasta, Jasmine Paolini: “Mi piace tanto giocare a squadre, a gennaio in Australia ci siamo divertiti tantissimo. Sono contenta di essere di nuovo in coppia con Flavio, questa volta faremo anche un bel doppio misto, in una terra meravigliosa come la Puglia. Ce la metteremo tutta a portare in alto i colori della maglia italiana”.

Per Flavio Cobolli, grande orgoglio nell’indossare “la maglia azzurra in una competizione così importante e con una compagna di squadra così forte, con la quale mi trovo bene anche fuori dal campo. Mi dicono tutti che sono un giocatore che riesce bene nei tornei a squadre ed io mi sento già parte di quest’avventura, anche perché si svolgerà a Bari, in Italia. Non vedo l’ora di scendere in campo”. 

Con una storia lunga 35 anni (la maggior parte dei quali in Australia), l’edizione 2025 della Hopman Cup promette bene anche in quanto ai biglietti per assistere ai match in calendario, che in meno di un mese hanno già superato quota tremila ticket venduti.  

Il torneo comincia mercoledì 16 luglio con il match tra i padroni di casa del team Italia ed i campioni in carica della Croazia che, con la formazione Donna Vekic- Borna Coric, si sono aggiudicati l’edizione 2023 a Nizza. 

Si prosegue il 17 luglio con Grecia-Spagna e Francia-Croazia. Il 18 sarà la volta di Italia-Francia e Canada-Spagna; il 19 scenderanno in campo i team di Grecia e Canada. Domenica 20 luglio, infine, l’attesa finale per l’aggiudicazione del prestigioso ed ambito trofeo già vinto in passato dalle leggende del tennis Roger Federer e Serena Williams.

 

Il torneo sarà interamente trasmesso in diretta su SuperTennis, emittente tv (terrestre e satellitare in HD, web e mobile) della FITP,  partner del torneo, che trasmette in chiaro oltre ottanta tornei dei più importanti circuiti internazionali.

 

La Hopman Cup è gestita da Tennium, società organizzatrice con ITF (International Federation Tennis) e piattaforma globale con sedi a Barcellona, in Argentina, Belgio, Spagna, Stati Uniti, Germania, Dubai e Italia, che possiede e gestisce anche numerosi tornei ATP e WTA, ed è stata incaricata di organizzare prestigiosi eventi come le Finali di Coppa Davis e della Billie Jean King Cup 2024 a Málaga.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti