-

Hopman Cup, esordio vincente per l'Italia

Gli azzurri battono i campioni in carica della Croazia al termine della prima giornata

di | 17 luglio 2025

20250717_Cobolli_italia_croazia.jpg

Esordio vincente per l’Italia alla Hopman Cup 2025 di Bari, con il successo nella sfida d’apertura contro i campioni in carica della Croazia. La coppia, composta da Lucia Bronzetti e Flavio Cobolli, ha conquistato la vittoria dopo i due singolari, regalando al pubblico della Fiera del Levante un inizio perfetto. 

Bronzetti (ITA) b. Vekic (CRO) 6–3, 4–6, 10/1

Lucia Bronzetti ha conquistato il primo punto per l’Italia con una prestazione convincente contro Donna Vekic. Ha dominato il primo set, volando sul 4–0 grazie a risposte profonde e sfruttando gli errori iniziali della croata. Vekic ha reagito nel secondo set, portandosi sul 5–2 e riuscendo a forzare il super tie-break decisivo. Bronzetti ha poi saputo riprendere il controllo, salendo rapidamente sul 6–1 e chiudendo il set 10–1. 

“Sapevo che sarebbe stata dura, è un’avversaria tosta - ha detto Bronzetti. - Ma quando giochi per l’Italia trovi sempre qualcosa in più. Farlo davanti ai nostri tifosi è stato ancora più speciale. Avremo bisogno ancora del loro supporto: non è finita!”

Cobolli (ITA) b. Ajdukovic (CRO) 6–7(1), 6–4, 10/6

Per Flavio Cobolli nel singolare, una vittoria sofferta contro Duje Ajdukovic. Dopo un primo set molto combattuto, deciso da un tie-break dominato 7–1 dal croato, Cobolli ha alzato il livello. Nonostante qualche momento di difficoltà, ha strappato il servizio ad Ajdukovic nel finale del secondo set, conducendo il match al super tie-break decisivo. Dopo essersi portato avanti 5–1, ha resistito alla rimonta e ha chiuso il match 10–6.

“Mi sento un uomo squadra -ha detto Cobolli- Amo questo format, è davvero divertente. Lucia è fantastica, mi trovo benissimo a giocare con lei. Ora ci godiamo il doppio misto senza troppa pressione e speriamo di costruire su questo il resto della competizione.”

Doppio Misto:

La sfida si è conclusa con il doppio misto, offrendo alla coppia italiana l’occasione di mettere alla prova la propria intesa davanti ad un pubblico caloroso, anche se con un super tie-break che ha visto vincere la Croazia 6–4, 2–6, 10–8.

20250717_Doppio_misto_Italia_Croazia.jpg

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti