-

La Hopman Cup sbarca a Bari: Cobolli-Paolini nel team Italia

Il prestigioso torneo misto internazionale arriva in Italia per la prima volta. Match in programma dal 16 al 20 luglio nel villaggio del tennis allestito all'interno della Fiera del Levante. La competizione sarà interamente trasmessa in diretta su Supertennis

di | 03 aprile 2025

20250403_WhatsApp_Image_2025_04_03_at_11.11.34.jpeg

Bari e la Puglia sul tetto del mondo: il capoluogo pugliese ospiterà, dal 16 al 20 luglio, la Hopman Cup 2025. Il prestigioso torneo misto internazionale, con una storia lunga 35 anni e trascorsa prevalentemente in Australia, arriva così per la sua prima volta in Italia. Una scelta condivisa dall’International Federation of Tennis (ITF) e da Tennium, società organizzatrice, che hanno creduto nel potenziale di Bari come location per l’edizione 2025. 

Un evento che porterà in città campioni internazionali, come quelli del team Italia costituito da Jasmine Paolini, n.6 del ranking WTA, e Flavio Cobolli (in finale l’anno scorso all'ATP 500 di Washington, quando ha raggiunto il 30° posto nella classifica mondiale di singolare). Divisi in due gruppi, scenderanno in campo ogni giorno, alle 17.30, i team misti di Francia, Spagna, Grecia, Croazia, Canada ed Italia. Nei prossimi giorni saranno resi noti anche i nomi dei giocatori degli altri team: i tanti appassionati di tennis sono in attesa dell’avvio della vendita dei biglietti per assistere ai match in calendario, fissata il prossimo 9 aprile.

Si parte mercoledì 16 luglio con la formazione azzurra che sfiderà la Croazia, campione in carica, per proseguire il 17 con Grecia-Spagna e Francia-Croazia. Il 18 sarà la volta di Italia-Francia e Canada-Spagna, il 19 scenderanno in campo i team di Grecia e Canada. Domenica 20 luglio andrà in scena la finale per l’aggiudicazione del prestigioso ed ambito trofeo che, nella passata edizione 2023 in Francia (nel 2024 non si è tenuta per la contemporaneità con i Giochi Olimpici), è stato vinto dal team Croazia composto da Donna Vekic e Borna Coric.

Ad accogliere i campioni sarà un vero e proprio villaggio del tennis da 10mila metri quadri allestito nella Fiera del Levante di Bari: due campi circondati da tribune ma anche aree dedicate alla ristorazione e agli eventi collaterali che animeranno la manifestazione. Il torneo sarà interamente trasmesso in diretta su Supertennis.

Un evento di caratura mondiale dedicato ad un grande del tennis, Harry Hopman, precursore del coaching e fondatore delle accademie – ha dichiarato Isidoro Alvisi, vicepresidente FITP -. In questo momento d’oro per l’Italia del tennis, con 11 giocatori tra i primi 100 del mondo, è un riconoscimento importante. Della Puglia, in particolare, lo è ancora di più visto che proprio qui, sia Paolini che Cobolli, hanno raccolto il loro primi risultati internazionali”.

David Haggerty, Presidente International Tennis Federation – ITF, ha ripercorso la lunga storia della Hopman Cup, esprimendo “grande soddisfazione per il ritorno di questo importante evento del panorama tennistico internazionale. La Hopman Cup è un’opportunità unica nel calendario, apprezzata sia dai tennisti che dagli appassionati di tennis che sono sicuro accorreranno numerosi sulle tribune di Bari”.

20250403_Hopman_Cup__il_trofeo__da_sx_Alvisi__Leccese__Emiliano__Haggerty__Majoli__Puelinckx.jpeg

Per il CEO di Tennium, Kristoff  Puelinckxeventi speciali devono tenersi in luoghi speciali. E siamo stati subito d’accordo che non c’è posto migliore della Puglia per organizzare un torneo unico nel format come la Hopman Cup, per giunta in piena estate. Sarà un vero e proprio evento, un’esperienza tutta da vivere, in campo e fuori, con musica, fan zone, area food e zone lounge.

Presenti alla conferenza stampa anche Iva Majoli, Direttore del Torneo, Francesco Mantegazza, presidente FITP Puglia, Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia e Vito Leccese, sindaco di Bari. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti