
Chiudi
I circoli della regione continuano ad organizzare tornei che attirano giocatori provenienti da tutta Italia
di FITP Puglia | 04 settembre 2025
Prosegue il ricco calendario di tornei open in Puglia. Da Bari alla Valle d'Itria, tra Ostuni e Martina Franca, arrivando fino a Corsano e Tricase: sono innumerevoli i circoli che organizzano tornei riservati agli atleti di seconda, terza e quarta categoria durante la stagione estiva. Ecco alcuni dei più importanti.
TC Marina di Ginosa
Marco Bavaro, tennista tesserato con lo Sporting Tennis Club Bisceglie 2.0, si è aggiudicato l'edizione 2025 del torneo open organizzato sui campi del TC Pro Loco Marina di Ginosa: sconfitto in finale Matteo Sconza (61 64). Titolo a Francesca Fuzio (Palmares Bari) nel femminile (61 60 ad Alessandra Battista.
CT Corsano
Sono stati 139 i partecipanti all'edizione 2025 del memorial “Maurizio Longo”. Alessandro Coccioli, testa di serie n.2 del tabellone, ha battuto in finale Alessandro Bellifemine (64 64) portando a casa il trofeo open maschile. Francesca Rescaldani ha trionfato nel femminile: sconfitta in tre set Valeria Acquaviva (60 36 62).
Sporting Club Massafra
È giunto alla quinta edizione l'open intitolato ad Alessandro Scarano organizzato dallo Sporting Club Massafra. Circa 140 gli atleti in gara: Omar Brigida, classifica 2.2, ha vinto il tabellone maschile (62 64 a Marco Bavaro) mentre Olga Di Bari ha sconfitto Adriana Rosa Pugliese (62 75) portando a casa il trofeo femminile.
CT Maglie
Andrea Massari (CT “De Guido” Mesagne) e Karthiga Thavarajasingam (CT Maglie) si aggiudicano il 61° Torneo Open della Canicola, Memorial Sabrina Scrascia. Sui campi in terra battuta del Circolo Tennis Maglie si sono confrontati quasi 200 iscritti. Massari ha avuto la meglio su Carlo Solimei Zucchini (64 62) mentre Thavarajasingam si è imposta su Alessia Perrone (75 62).
Palmares Bari
Secondo torneo open estivo per il Palmares Devur Club: 65 i partecipanti divisi in tre tabelloni. A trionfare è stato Oleksandr Ovcharenko, tennista ucraino con classifica 2.1, che ha sconfitto in finale Giuseppe Tresca (61 21 rit.).
CT Tricase
Il torneo “La Vallonea” spegne 45 candeline: la storica manifestazione organizzata dal CT Tricase ha registrato 180 iscritti. Pronostico rispettato nel tabellone maschile con la vittoria di Juan Iliev, primo favorito del seeding. Il tennista italo-argentino ha sconfitto in tre set Lorenzo Lorusso (64 46 63). Nel femminile Francesca Rescaldani si è imposta in finale su Karthiga Thavarajasingam (63 61).
CT Ostuni
Sono stati più di 180 i partecipanti alla 41° edizione del trofeo Città di Ostuni. Finale ricca di colpi di scena nel tabellone maschile: dopo un primo set giocato ad armi pari, Fabio De Michele (2.3) ha dovuto alzare bandiera bianca a causa di un infortunio consegnando così il titolo tra le mani di Omar Brigida (2.2). Nel femminile vittoria per Valeria Acquaviva (sconfitta in finale Sara De Maria con il risultato di 63 75).
Sporting Club Martina Franca
E' stato di cinquemila euro il montepremi totale dell'open maschile e femminile organizzato sui campi dello Sporting Club Martina Franca con 176 tennisti partecipanti. Omar Brigida ha trionfato nel maschile: il tennista brindisino ha sconfitto Federico Campana, 2.1 e primo favorito del tabellone, con il punteggio di 63 62. Il titolo femminile è andato invece ad Angelica Nocco (63 60 a Carola Malena in finale).
CT Calimera
Sono stati 120 i partecipanti al torneo open “Città di Calimera”. Pronostico rispettato nel tabellone maschile con Juan Iliev, testa di serie n.1, che ha sconfitto in finale Alessandro De Vincenti (61 62) portando a casa il titolo. Francesca Rescaldani ha bissato il successo ottenuto a Tricase battendo nuovamente Karthiga Thavarajasingam (64 63).
Tennis Club Fasano
Il torneo nazionale “Selva” di Fasano si conferma uno dei più antichi dell'intera regione e quest'anno ha festeggiato la sua 42esima edizione. Circa 120 i tennisti in gara: ad aggiudicarsi l'ambito trofeo è stato Antonio Massara, 2.1 e prima testa di serie del tabellone, dopo aver avuto la meglio nell'ultimo atto del torneo su Juan Iliev (75 63).