-

Wheelchair, Calimera si conferma stella del Sud: al via l'open più ricco d'Italia

Tutto pronto per il memorial "Massimo Greco": in campo i protagonisti del movimento italiano. È il primo e unico torneo nel meridione per la categoria tennis in carrozzina

di | 01 marzo 2025

20250301_tennis_carr_2__1_.jpeg

Anche quest’anno atleti di Wheelchair tennis provenienti da tutta Italia si sfideranno nel Salento, sui campi del Circolo Tennis Calimera, per un posto sul podio del 2° memorial "Massimo Greco", torneo open Nazionale, per la categoria Quad FITP-LAB 3.11 indoor. Nel calendario FITP dei tornei, è il primo in Italia e unico nel meridione per la categoria tennis in carrozzina, tra l’altro con il più alto montepremi d’Italia, di cinquemila euro. Si disputerà da giovedì 6 a domenica 9 marzo 2025. Teatro delle sfide sarà l’impianto completamente accessibile del Circolo Tennis G. Monosi a Calimera: nato nel 1978, presenta tre campi in terra battuta, di cui due al coperto, dove si terrà il torneo.

Ad organizzare il 2° Memorial Massimo Greco sono l’ASD Circolo Tennis Calimera e l’associazione "2HE - IO? POSSO”, sodalizio già rodato nell’organizzazione di tornei nazionali di tennis in carrozzina. L’evento gode del patrocinio dalla Provincia di Lecce e dalla Città di Calimera e si realizza in collaborazione con Federazione Italiana Tennis e Padel, Wheelchair Tennis, CONI e Comitato Paralimpico Italiano. Per questa edizione si prevede di rinnovare il successo di partecipanti dell’anno scorso con circa una trentina di iscritti, provenienti da tutta Italia e dall’estero. Il programma prevede incontri di singolare e doppio, maschile e femminile, e doppio misto, che si svolgeranno nel pomeriggio a partire dalle ore 14. 

Lo scorso anno, il torneo ha visto la vittoria di Salvatore Vasta (Volcano SportAbilia Catania) nel singolare e della coppia Salvatore Vasta – Pasquale Greco nel doppio.

Il Circolo Tennis di Calimera, presieduto da Umberto Colella e con Gilberto Tommasi come direttore sportivo, attraverso questa manifestazione intende promuovere l'inclusione sociale attraverso lo sport e valorizzare il tennis in carrozzina, ricordando la figura di Massimo Greco al quale è intestato il Torneo. Massimo era un ragazzo disabile di Calimera, divenuto anche consigliere comunale, amico di tutti, sempre molto vicino agli altri nonostante la sua disabilità.

 

20250301_tennis_foto_relatori.jpeg

Presenti alla conferenza stampa di presentazione Isidoro Alvisi, vicepresidente nazionale FITP, Francesco Mantegazza, presidente del Comitato FITP Puglia, Antonio Baglivo, Alessandro Dell’Aquila e Alessandra Termini, consiglieri regionali FITP Puglia, Giuseppe Pinto, presidente regionale C.I.P., Francesco Toscano, coordinatore regionale Sport e Salute, Umberto Colella, presidente CT Calimera, Enrico Ranieri, fiduciario regionale Wheelchair tennis Puglia e le autorità politiche del territorio.

Le premiazioni avranno luogo domenica 9 marzo al termine delle finali.

20250301_calimera_wheelchair.jpeg

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti