
Chiudi
Tutto pronto per il memorial "Massimo Greco": in campo i protagonisti del movimento italiano. È il primo e unico torneo nel meridione per la categoria tennis in carrozzina
di Giuseppe Bellino | 01 marzo 2025
Anche quest’anno atleti di Wheelchair tennis provenienti da tutta Italia si sfideranno nel Salento, sui campi del Circolo Tennis Calimera, per un posto sul podio del 2° memorial "Massimo Greco", torneo open Nazionale, per la categoria Quad FITP-LAB 3.11 indoor. Nel calendario FITP dei tornei, è il primo in Italia e unico nel meridione per la categoria tennis in carrozzina, tra l’altro con il più alto montepremi d’Italia, di cinquemila euro. Si disputerà da giovedì 6 a domenica 9 marzo 2025. Teatro delle sfide sarà l’impianto completamente accessibile del Circolo Tennis G. Monosi a Calimera: nato nel 1978, presenta tre campi in terra battuta, di cui due al coperto, dove si terrà il torneo.
Ad organizzare il 2° Memorial Massimo Greco sono l’ASD Circolo Tennis Calimera e l’associazione "2HE - IO? POSSO”, sodalizio già rodato nell’organizzazione di tornei nazionali di tennis in carrozzina. L’evento gode del patrocinio dalla Provincia di Lecce e dalla Città di Calimera e si realizza in collaborazione con Federazione Italiana Tennis e Padel, Wheelchair Tennis, CONI e Comitato Paralimpico Italiano. Per questa edizione si prevede di rinnovare il successo di partecipanti dell’anno scorso con circa una trentina di iscritti, provenienti da tutta Italia e dall’estero. Il programma prevede incontri di singolare e doppio, maschile e femminile, e doppio misto, che si svolgeranno nel pomeriggio a partire dalle ore 14.
Lo scorso anno, il torneo ha visto la vittoria di Salvatore Vasta (Volcano SportAbilia Catania) nel singolare e della coppia Salvatore Vasta – Pasquale Greco nel doppio.
Il Circolo Tennis di Calimera, presieduto da Umberto Colella e con Gilberto Tommasi come direttore sportivo, attraverso questa manifestazione intende promuovere l'inclusione sociale attraverso lo sport e valorizzare il tennis in carrozzina, ricordando la figura di Massimo Greco al quale è intestato il Torneo. Massimo era un ragazzo disabile di Calimera, divenuto anche consigliere comunale, amico di tutti, sempre molto vicino agli altri nonostante la sua disabilità.
Presenti alla conferenza stampa di presentazione Isidoro Alvisi, vicepresidente nazionale FITP, Francesco Mantegazza, presidente del Comitato FITP Puglia, Antonio Baglivo, Alessandro Dell’Aquila e Alessandra Termini, consiglieri regionali FITP Puglia, Giuseppe Pinto, presidente regionale C.I.P., Francesco Toscano, coordinatore regionale Sport e Salute, Umberto Colella, presidente CT Calimera, Enrico Ranieri, fiduciario regionale Wheelchair tennis Puglia e le autorità politiche del territorio.
Le premiazioni avranno luogo domenica 9 marzo al termine delle finali.