-

Winter Cup, Altamura portafortuna: Italia sul podio

La formazione azzurra under 14 ha staccato il pass per la poule finale

di | 07 febbraio 2026

20260207_Italia_U14_Winter_Cup.jpg

Altamura portafortuna per l’Italia del tennis. La città pugliese ha ospitato la fase di qualificazione della Winter Cup, campionato europeo indoor riservato alla categoria under 14 maschile. Giovanni Di Leva, Tommaso Pantò e Nicolas Lyam Basilone, capitanati da Tomas Tenconi, hanno vinto il girone di qualificazione chiudendo al primo posto.

Partiti dai quarti di finale, gli azzurrini hanno sconfitto la Croazia (2-1) e poi si sono imposti sull’Austria (2-1), staccando così il pass per la poule finale. La ciliegina sulla torta è stata la vittoria in finale sulla Svizzera: dopo aver perso il primo singolare (Pantò è stato sconfitto da Bisserov), l’Italia è riuscita a ribaltare il risultato grazie ai successi di Di Leva su Waelti e della coppia Di Leva-Pantò su Mitchell/Waelti.

Gli azzurri accedono così alla fase finale, in programma a Niederzier (Germania) dal 19 al 21 febbraio, dove incontreranno le nazionali vincenti delle altre “Zone”.

Sono contento di questa esperienza ad Altamura – ha dichiarato il capitano, Tomas Tenconiil pubblico ci ha sostenuto fin dal primo match  e i ragazzi hanno ricambiato questo affetto con una grande vittoria. La Winter Cup è soltanto una delle tante fasi del percorso dei giovani tennisti: misurarsi con pari età provenienti da ogni angolo dell’Europa è fondamentale”.

Il Circolo Tennis Altamura si conferma uno dei punti di riferimento del movimento pugliese.

La Winter Cup è approdata sui campi in veloce della città murgiana per la terza volta consecutiva e sono in programma nuovi eventi internazionali come spiega Pasquale Crapuzzo, direttore sportivo del CT Altamura: “Organizzare una manifestazione così prestigiosa non è mai semplice ma anche quest’anno abbiamo ricevuto feedback positivi dalle squadre presenti. Non ci fermiamo qui – ha concluso – a fine marzo ospiteremo il primo ITF 15,000$ della nostra storia: vogliamo imporci nel panorama tennistico internazionale e questo è soltanto il primo tassello del progetto”. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti