-

Nicola Porcu e Barbara Dessolis sono gli Assoluti 2025

Il Tc Terranova ha eletto i nuovi campioni sardi: sul green set di Olbia il Tennis Club Cagliari domina la 72ª edizione del più prestigioso torneo individuale isolano che assegna gli scudetti in singolare e doppio e sigilla la stagione prima di andare in archivio. Grande soddisfazione per il circolo ospitante, boom di iscritti, 160 nel maschile, in totale 324 partecipanti tra singolo e doppio

di | 21 dicembre 2025

20251221_Collage_Assoluti_2025_tutti_i_campioni.jpg

Una finale spettacolare che poteva avere un esito opposto, una sfida inedita tra il favorito e la rivelazione. E una finalissima già vista, un derby nel derby tra sorelle e un epilogo dolce amaro. 

L’ultimo atto dei Campionati Sardi Assoluti ha regalato due finali dal copione molto diverso ma un solo comun denominatore: dominio dei portacolori di Monte Urpinu. Doppietta per Porcu che porta a casa la corona in singolo e doppio con Rocco, e anche Barbara concede il bis in singolo e doppio in coppia con Marcella. Nel misto trionfa la Torres Sassari con Matteo e Marta Mura che si aggiudicano una finale emozionante

Nicola Porcu Campione sardo Assoluto 2025

Nicola Porcu Campione sardo Assoluto 2025

Era già stato campione nel 2023 e conquista così il titolo assoluto per la seconda volta: Nicola Porcu è di nuovo campione sardo.

Partito accreditato dalla testa di serie numero 1 è arrivato in fondo senza perdere un set, anzi, cedendo pochissimi game: 6-0, 6-2 a Leonardo Spano, poi 6-1, 6-2 a Davide Bocchini, 6-2, 6-0 a Mattia Secci e poi in semifinale 6-0, 6-2 a un sorprendente Simone Muresu. Ha ceduto il primo set proprio in finale, al tie break all’arrembante Lorenzo Rocco, autentica rivelazione del torneo. Non tanto per il piazzamento quanto per la continuità di risultati e il gioco espresso.

Il vicecampione italiano Under 16, che ha ceduto al terzo set lo scudetto di categoria una settimana fa, ha fatto tremare Porcu e sfiorato il titolo salvo poi farsi scappare il secondo set al tie break (10-8). Poi Rocco ha subito il ritorno di Porcu che a quel punto ha fatto pesare esperienza e lucidità ed è andato a chiudere 6-3 match e torneo.

CLICCA QUI PER CONSULTARE TUTTI I TABELLONI E VEDERE TUTTI I RISULTATI

Per Lorenzo, numero 6 del tabellone da 160 iscritti, già la semifinale lo aveva messo contro il campione in carica Alberto Sanna: e dopo aver perso il primo set 6-4 ha vinto il secondo 6-1 solo che poi Sanna ha alzato bandiera bianca per infortunio. Prima ancora aveva sfoderato una prestazione perfetta contro uno dei favoriti della vigilia, Matteo Mura: il sassarese della Torres e numero 3 del torneo ha raccolto solo cinque game e ha perso 6-3, 6-2.
Nella parte alta c’è stata un’altra sorpresa, il ritorno, a tutti gli effetti perché dopo tanti anni all’estero è rientrato a Olbia, proprio al Terranova, Simone Muresu. Oggi 38 anni, è coach e vanta un titolo assoluto nel 2008 quando era classificato 2.4 ed era uno dei più talentuosi tennisti sardi, capace anche di togliersi qualche soddisfazione e prendere qualche punto Atp. La sua favola è finita in semifinale contro il vincitore del torneo, ma partendo dal tabellone di Terza, classificato 3.4 e eliminando parecchi giovani Seconda categoria come Spanu, Corrias e Vargiu, tutti in due set. 

L’anno scorso Marcella, ma non ci fu la sfida con Barbara assente per problemi fisici. Quest’anno è tornata la sfida tra le due sorelle: Barbara numero 1 e Marcella numero 2: un cammino in parallelo destinato però a incontrarsi in finale.
Una partita come sempre dolce amara e stavolta conclusa con il ritiro di Marcella e Barbara di nuovo regina del tennis sardo per la quinta volta in singolare. Le semifinali sono state sull’asse Cagliari – Sassari e le due portacolori della Torres, Carolina Cicu e Roberta Sechi si sono arrese rispettivamente a Marcella (6-1, 6-4) e Barbara (6-1, 6-1).

Lorenzo Rocco premiato dal presidente del Tc Terranova, Giuseppe Bianco

Lorenzo Rocco premiato dal presidente del Tc Terranova, Giuseppe Bianco

Simone Muresu, a destra,  con il presidente Bianco

Simone Muresu, a destra, con il presidente Bianco

Doppio femminile. E anche nel doppio rosa il binario era quello che va da viale Adua a Monte Urpinu: Barbara e Marcella da una parte, Carolina Cicu e Marta Mura dall’altra: nel mezzo un 6-1, 6-2 per le cagliaritane che mettono in bacheca il quinto titolo sardo di doppio insieme

Doppio maschile. Un titolo senza finale quello assegnato nel tabellone a coppie. Proprio a causa dell’infortunio di Alberto Sanna, non è potuto scendere in campo in coppia con Matteo Mura e hanno lasciato il titolo proprio ai due finalisti, la coppia del Tc Cagliari Nicola Porcu, che fa doppietta, e Lorenzo Rocco.

Barbara Dessolis campionessa sarda Assoluta 2025

Barbara Dessolis campionessa sarda Assoluta 2025

Matteo e Marta Mura, campioni Assoluti sardi 2025 doppio misto

Matteo e Marta Mura, campioni Assoluti sardi 2025 doppio misto

Doppio misto. Il torneo a coppie miste ha visto la vittoria di Matteo e Marta Mura che hanno superato al termine di una sfida molto combattuta e decisa solo al match tie break Lorenzo Rocco e Marcella Dessolis. Il duo della Torres ha superato sul filo del terzo set giocato punto a punto la coppia del Tc Cagliari con il punteggio di 6-4, 2-6, 10-8.

E con gli Assoluti, il dodicesimo evento del Tc Terranova che ha raggiunto l’apice con l’Atp a ottobre, va in archivio anche la stagione che ha visto grandi tennisti e tanti appassionati invadere la cittadella sportiva Fausto Noce.

 

Riepilogo titoli – Campionati Sardi Assoluti 2025, Tc Terranova Olbia

SINGOLARE MASCHILE. Nicola Porcu – Lorenzo Rocco 6-7(4), 7-6 (8), 6-3

SINGOLARE FEMMINILE. Barbara Dessolis – Marcella Dessolis 6-4, 3-4 rit.

DOPPIO MASCHILE. Nicola Porcu/Lorenzo Rocco – Matteo Mura/Alberto Sanna n.d.

DOPPIO FEMMINILE. Barbara Dessolis/Marcella Dessolis – Carolina Cicu/Marta Mura 6-1, 6-2

DOPPIO MISTO. Matteo Mura/Marta Mura – Lorenzo Rocco/Marcella Dessolis 6-4, 2-6, 10-8

Terza categoria maschile. Marco Mura (Torres Sassari)

Terza categoria femminile. Sara Corona (Sporting Quartu)

Quarta categoria maschile. Enrico Mura (Tc Ghilarza)

Quarta categoria femminile. Anna Baraccani Tedde (Torres Sassari)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti