
Chiudi
Scatta la corsa al titolo italiano: via alle qualificazioni con 35 tennisti al via a caccia dei sei posti in palio nel tabellone principale. Sulla terra rossa del Tennis Club Cagliari si giocano i Campionati Italiani di Seconda categoria e si parte con 11 incontri. Tre round per decretare i sei che completeranno il main draw dove davanti a tutti c'è il tre volte campione d'Italia Alessandro Ingarao
di FITP Sardegna | 24 settembre 2025
Sei posti in palio nel tabellone principale: comincia la corsa allo scudetto di Seconda categoria e si parte con il tabellone di qualificazione. Nelle quali ci sono 35 partecipanti, di cui due provenienti dai Campionati di Terza, a cominciare dal campione italiano Paolo Emilio Cossu Floris, vincitore del titolo lo scorso luglio allo Sporting Quartu. Da giovedì 25 settembre a sabato 4 ottobre i campi in terra rossa del Tennis Club Cagliari ospiteranno i migliori Seconda categoria del tennis dello Stivale che proveranno a cucirsi sul petto quello scudetto che da tre anni, sempre a Cagliari, viene conquistato dal Siciliano Alessandro Ingarao e che sarà anche quest’anno in Sardegna per confermarsi sul trono.
Ma prima di arrivare alle finali ci sono le battaglie di quantità e di qualità. Ad accendere la prima giornata 11 incontri a partire dalle ore 9 su tre campi e poi sabato 27 si decideranno i 6 qualificati e verrà stilato il “Main Draw” del torneo che mette in palio, oltre al titolo di singolo e doppio maschile anche 13 mila euro.
A guidare il draw delle qualificazioni c’è Federico Visioli, del Poggio Sport Village, mentre nel vertice basso c’è Mauro Testa dei Quattro Mori. Completano il poker dei primi favoriti Samuele Porcu (Tc Cagliari) e Mattia Secci (Quattro Mori). In totale le regioni rappresentate sono 13: dopo la Sardegna, che guida la classifica, la più rappresentata è l’Umbria seguita da Lazio e Toscana. Poi ci sono i portacolori di Sicilia, Puglia. Trentino, Veneto, Abruzzo, Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte. Sono 17 i tennisti sardi ai nastri di partenza delle qualificazioni, gli altri 18 dalle altre regioni.
Al momento, in attesa della conferma delle iscrizioni nel sign-in che si chiuderà sabato 27 alle ore 17 (dalle 10), ci sono 89 iscritti, guidati dal 2.1 Alessandro Ingarao campione in carica, due classificati 2.2, Riccardo Mascarini e Noah Perfetti, due 2.3 Nicola Porcu e Alessandro Angeloni e tre 2.4: Daniele Minighini, Fabio Leonardi e Carlo Cataldi.
Le iscrizioni al torneo di doppio scadono domenica 28 alle ore 11.
TABELLONI E ORARI QUI