
Chiudi
La quarta è quella buona: Lorenzo Carboni, alla quarta finale internazionale, ha centrato la prima vittoria vincendo il 15 mila dollari di Monastir. Il tennista algherese che si allena all'Accademia di Riccardo Piatti si è imposto in finale sul russo Nikolay Vylegzhanin al terzo set
di FITP Sardegna | 09 marzo 2025
In Tunisia è arrivato finalmente il successo tanto atteso: Lorenzo Carboni ha vinto il torneo Internazionale da 15 mila dollari di montepremi di Monastir. Alla quarta finale nel circuito Pro, l'algherese, da anni alla corte di Riccardo Piatti, si è consacrato a miglior tennista sardo: 674a posizione nel ranking mondiale Atp e in bacheca un primo posto.
“Sono molto contento di aver vinto il mio primo titolo, era da tanto che lo cercavo visto che questa è la mia quarta finale. Ci sono stati diversi momenti difficili durante tutte le partite ed anche molta stanchezza perché questa era la mia quinta ed ultima settimana di tornei consecutivi. Vincere il titolo mi ha reso orgoglioso".
Nel primo turno Carboni aveva battuto il tedesco la testa di serie numero uno Tom Gentzsch, n. 481 ATP, per 7-6(4), 0-6 6-2, al secondo turno aveva eliminato l’olandese 18enne, n. 1529 ATP, Manvydas Balciunas per 6-4 6-2. Nei quarti la vittima era stata il ceco 25-enne, n. 798 ATP, Tadeas Paroulek per 6-4 7-6(6) ed in semifinale aveva eliminato il 24enne belga Buvaysar Gadamauri per 7-5 6-2 prima di conquistare finalissima e titolo contro il 24enne russo Nikolay Vylegzhanin, n. 694 ATP per 6-2, 1-6, 6-3.
E adesso non resta che vederlo sui campi del Forte Village nel treno di tornei internazionali proprio in Sardegna a Santa Margherita di Pula, davanti a un pubblico che sogna il suo campione.