-

Coppa delle Regioni: la Sardegna tra le prime 4 d'Italia

Il Team Sardegna trionfa a Terni e si qualifica alla final four di Formia. Un risultato a sorpresa per i migliori giovanissimi Under 10 isolani che arrivano primi nel raggruppamento vincendo la prova di atletica di spareggio contro Campania e Sicilia: i Quattro Mori conquistano così la finale con le migliori rappresentative d'Italia

di | 07 novembre 2025

20251107_Team_Sardegna_Coppa_Regioni_Under_10_Terni_esultanza.jpg

La prima edizione della Coppa delle regioni (ex Pia Cup) ha riservato un’autentica sorpresa: la Sardegna ha trionfato dopo tre giorni di gare a Terni disputate presso il circolo Happy Village. Si è dovuto ricorrere allo spareggio finale per decretare la squadra qualificata alla final four dal 28 al 30 Dicembre a Formia con le migliori quattro d’Italia.

La prima edizione della Coppa delle Regioni resterà nella storia: un'edizione tutta nuova che mette in vetrina il tennis di domani e forse di dopo domani, perchè in campo, nella cornice del Parco Urbano di Cardeto e dell'Happy Village in Umbria, dal 31 ottobre al 2 novembre c'erano i migliori under 10 e under 9, maschietti e femminucce, delle Regioni del Centro-Sud Italia.

I migliori talenti provenienti da Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Calabria, Basilicata, Puglia, Sicilia e Sardegna sono stati divisi in due gironi e alla fine la Sardegna e il Lazio sono arrivate davanti a tutti. 

La manifestazione prevedeva per ciascun match, due incontri di singolare Under 9 M/F (nati nel 2016), due di singolare Under 10 M/F (nati nel 2015) ed uno di doppio misto libero.

I giocatori schierati nei match di tennis si sono affrontati con prove di atletica per poter stabilire la squadra vincente del confronto sommando i punti conquistati in tutte le prove (tennis ed atletica) e assegnando due punti per ciascun incontro vinto ed uno per la sconfitta.

Coppa delle Regioni: la Sardegna tra le prime 4 d'Italia

Coppa delle Regioni: la Sardegna tra le prime 4 d'Italia

Il Team sardo composto dagli under 9 Federico Cuccuru (Tc Porto Torres), Adele Olmeo (Torres Tennis) e gli under 10 Nicolò Manunta (Tc Porto Torres), Gabriele Marrocu (Tc Porto Torres), Caterina Soddu (Tc Carbonia) e Giada Bella (Tc Porto Torres) e capitanato dai Maestri Nazionali e Fiduciari dell’Istituto superiore di formazione “Roberto Lombardi” Paolo Pani (Tc Porto Torres) e Simone Pino (Tc Cagliari), si sono fatti valere ed hanno trionfato, un po' a sorpresa, ma con merito. 

Nella prima giornata giocata venerdì il Team Sardegna ha superato il Team Sicilia/Calabria testa di serie n° 1 del girone con il punteggio finale di 18-15; il secondo giorno i sardi hanno sconfitto il Team Umbria per 19-14 e infine, nell’ultima giornata del girone giocata domenica, i portacolori dei Quattro Mori si sono arresi alla Campania con lo score di 18-15.

La classifica finale vedeva quindi tre squadre a pari punti, tutte con due vittorie ed una sconfitta: Sardegna, Campania e Sicilia/Calabria. Si è dovuto ricorrere ad una prova di atletica supplementare di squadra con tutti i componenti di ciascun team in campo.

Fra le tre contendenti a trionfare è stata la regione Sardegna che ha completato l’esercizio di squadra in 46,72 secondi, battendo di un soffio la Campania che ha chiuso con il tempo di 46,82 secondi mentre al terzo posto si è classificata la Sicilia/Calabria con 53,48 secondi. Appuntamento a Formia: tra le migliori quattro rappresentative ci sarà anche la Sardegna.

Coppa delle Regioni: la Sardegna tra le prime 4 d'Italia

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti