
Chiudi
Domenica 16 maggio parte la serie B, che coinvolge in Sardegna 7 squadre maschili e 2 squadre femminili, da Nord a Sud dell’Isola.
SERIE B1 MASCHILE: TC Cagliari e TC Alghero per la promozione, Torres Sassari e Margine Rosso Quartu per la salvezza
Disputeranno la serie B1 maschile quattro squadre sarde tutte in gironi diversi: l’Ntc Margine Rosso di Quartu Sant’Elena nel girone 3, la Torres Sassari "È Ambiente" nel girone 4, il Tc Alghero nel girone 5, il Tc Cagliari nel girone 6. Domenica 16 maggio, Margine Rosso sarà in casa con Pavia, la Torres ospiterà il Gaeta, una squadra di primo livello in cui figura, tra gli altri, l’ex numero 27 del mondo Potito Starace. Si preannuncia una bella gara, ma purtroppo si giocherà a porte chiuse. Infine, l’Alghero esordirà a Milano sui campi dell’Ambrosiano, il Tc Cagliari sarà fuori casa a Brindisi
Il Tc Cagliari, reduce dallo spareggio promozione perso lo scorso anno contro il TC Siracusa al doppio decisivo (clicca per l'articolo relativo), si affida a Juan Pablo Ficovich, n. 219 del mondo, Emiliano Maggioli (679 ATP), Jules Quentin Marie (francese 2.3, n. 870 del mondo), Julien Cagnina dal Belgio classifica Fit 2.3 e 574 ATP, Franco Capalbo (2.3), Roberto Binaghi e Nicola Porcu (2.5), Alberto Sanna (2.8), Francesco Caddeo (3.1), Stefano Mocci (3.2) e al capitano-giocatore Martin Vassallo Arguello (3.3), argentino, direttore tecnico del circolo, che è stato numero 47 del mondo nel 2009. “Abbiamo due obiettivi – dice alla viglia Vassallo Arguello – uno è quello di puntare alla promozione, la società sta facendo uno sforzo nel offrire ai ragazzi un allenamento migliore, per carcare di farli migliorare; l’altro obiettivo, a cui penso ogni girono, è quello di portare i ragazzi al loro massimo livello possibile. In squadra ci sono anche giocatori esperti, dei professionisti, ognuno porta all’interno del gruppo la propria esperienza. Cercheremo di avere sempre uno straniero, se sarà possibile; abbiamo Capalbo e il nuovo acquisto Emiliano Maggioli che ha un ottimo potenziale, è giovane e speriamo che resti con noi a lungo. Roberto Binaghi viene dall’esperienza nell’università americana ed ha fatto lo sparring a Roma, Alberto Sanna sta maturando molto. Io sono in lista ma non mi alleno per giocare a questi livelli da 10 anni, farò il capitano".
Il Tc Alghero tenterà la promozione con lo slovacco Andrej Martin, n. 116 del mondo, visto di recente a Cagliari nel torneo ATP 250 Sardegna Open; Marco Mosciatti (2.2); Aleksander Marek, polacco, 2.2; James Ryan Storrie, 2.4 (Regno Unito). Presenti anche Michele Fois (2.6), Cristiano Gennaro Monte (2.7), Alessandro Concu (3.1), Fabio Gallo (3.3).
La Torres Sassari “E’ ambiente” compete con il serbo Kristin Pedja, n 286 del mondo, con il francese Matteo Martineau (n. 380 ATP), David Vega Hernandez, n.112 del mondo in doppio. Confermato l’esperto Giulio Torroni (2.5) e il vivaio Andrea Moro (2.7), Andrea Cherchi (2.7) e Gianluca Sarais (3.2). “Siamo capitati in un girone difficile – commenta Marco Ticca- Realisticamente, quest’anno non puntiamo alla promozione ma faremo tutto il possibile per salvarci”.
L’NTC Margine Rosso avrà i suoi esponenti più forti in Omar Salman, belga 2.2, e Alberto Barroso Campos, spagnolo (2.3), n. 463 ATP in doppio. Figurano in lista poi Alessandro Biscardini (2.4), Manuel Mazzella (2.5), Andrea Columbano e Filippo Albai, entrambi 3.3. Per il capitano Franco Milia il girone si presenta particolarmente impegnativo: "Ci sarà equilibrio, sarà dura perché non c'è, come è accaduto gli scorsi anni una squadra più debole delle altre. Il nostro obiettivo è la salvezza, cercheremo di convocare sempre uno straniero, avremo Manuel Mazzella (campione sardo in carica, n.d.r.), Alessandro Biscarini e i nostri del vivaio. Purtroppo è sfumato il ritorno di Niccolò Dessì, ci abbiamo provato ma non ci siamo riusciti, giocherà con il TC Viterbo allenato da Paolo Ricci (storico allenatore di Anna Floris, n.d.r.)"
SERIE B2 MASCHILE
Si cimentano con la B2 maschile il Tennis Club Porto Torres, all’esordio in questa serie, il Tc Su Planu e il Tc Terranova. Gli olbiesi e i turritani, entrambi nel girone 3, troveranno sul proprio cammino il Ct Davis 76 di Viterbo, il Circolo tennis Eur di Roma, l’Accademia Montani, il Tc Parioli e il Due Ponti sempre di Roma. Lo scontro diretto tra le due formazioni sarde è in calendario per domenica 23 maggio a Olbia. Nella prima giornata, il Tc Porto Torres opsita il Tc Eur, mentre il Tc Terranova iniziarà con un turno di riposo. Il Tc Su Planu invece è inserito nel girone 4 assieme a Filari Tennis (Mestre), TC Pharaon e Ct Polimeni (Reggio Calabria), Viola Tennis & Sports (Lamezia Terme), Tc Siracusa, Ct Palermo. Sarà il Tc Siracusa a ricevere il Su Planu in casa nella prima giornata.
Il Tc Porto Torres, che questo venerdì ha concluso il torneo Open “Sergio Cara”, ha integrato il gruppo vincente dello scorso anno con nuovi elementi. Assieme a Vlad Zhuk (classifica 2.5), Antonio Zucca (2.6), Matteo Casula (2.6), Niccolò Pia (2.7), Alex Fragasso (3.2) ed Enrico Proli (3.3), arrivano l’austriaco David Pichler (2.1) e Alessandro Procopio (2.3). Pichler, 25 anni di Vienna, è numero 481 della classifica ATP, mentre Procopio è al numero 1451. In squadra anche Salvatore Deliperi (3.39), Stefano Caria (3.4), Alberto Andolfi (3.5), Paolo Masala (4.1), Davide Idini (4.1), Salvatore Manunta (4.3), Giovanni Uleri (4.5) e Davide Pintus Ganzedda (4NC).
Il Tc Su Planu porta in campo gli spagnoli Carlos Boruda-Purkiss (2.2 e n. 555 ATP) e Sergio Martos-Gornes (2.4 e 1149 ATP). Completano la lista Federico Visioli (2.6), Pierluigi Piredda (2.7), Alessandro Bordonaro (2.7), Riccardo Catani (3.2), Alessandro Iriu (3.3), Pietro Sciarra (3.4), Nicola Comune (3.5) e Tommaso Andrea Atzeni (4.3).
Il Tc Terranova si presenta ufficialmente con il 2.2 Guido Ivan Justo (733 ATP) e Costantin Lilian Bittoum Kouzime, francese 2.2 e numero 1225 ATP. C’è anche il polacco Lorens Mikolaj Riszard (2.2, 1265 ATP). In squadra il 19enne Matteo Masala (2.4), recentemente partito per allenarsi e studiare negli Stati Uniti, Matteo Lugari (2.6), Alessandro Ciulla (3.2), Diego Morelli Serna (3.2), Federico Tempesta (3.3), Jacopo Giangrande (3.5)
SERIE B1 FEMMINILE
Il TC Cagliari femminile, che ha la squadra principale in A2, nella B1 è inserita nel girone 3 insieme a: Circolo del Castellazzo (Parma), Salento Tennis Academy Arnesano, Ct Montecchio Megabox, Tc Padova Junior Tennis Milano e At Piombino. Le ragazze di Monte Urpinu esordiranno in casa contro il Ct Montecchio. La formazione vede la presenza della numero uno Dalila Spiteri (2.2), della giovane del vivaio Barbara Dessolis (2.3) e di Francesca Piu (2.6), Marcella Dessolis 2.7 U16 (sorella di Barbara), Beatrice Zucca (2.7 U16), Alessandra Gallus (3.1) e Elisa Idini (3.3). Per il capitano Andrea Lecca: “L’obiettivo è la salvezza e far crescere le giovani”.
SERIE B2 FEMMINILE
La Torres Sassari femminile è nel girone 3 della serie B2 con Tc Palermo 2, CT degli Ulivi P. Toma (Lecce), Tc Caserta, Tc Pescara, Accademia del Tennis di Reggio Calabria, Tennis Club 2002 (Benevento). Nella prima giornata, le ragazze allenate da Mauro Rodighiero e Alessandro Caggiari saranno ospiti del CT Pescara. Riconfermato il nucleo vincente composto da Elisa Patta (2.6) e dalle ragazze del vivaio: Elisa Puggioni (2.7), Roberta Sechi e Mariateresa Carlini (entrambe 2.8). Alle artefici della promozione, si aggiungono quest’anno la romena Miariam Bianca Bulgaru, 353 del mondo (2.1) e la venezuelana Andrea Gamiz, n. 453 WTA (2.2). “Puntiamo ad arrivare alla salvezza”, ha dichiarato il direttore sportivo Marco Ticca.
SQUADRE SARDE NELLA B 2021
Serie B1 maschile
Serie B2 maschile
Serie B1 femminile
Serie B2 femminile
PRIMA GIORNATA SERIE B: 16 MAGGIO 2021
B1 Maschile
CT BRINDISI - TC CAGLIARI
NTC MARGINE ROSSO - TENNIS CLUB PAVIA
TORRES "E' AMBIENTE" - CT GAETA
TC AMBROSIANO - TC ALGHERO
B2 Maschile
TC PORTO TORRES - CIRCOLO TENNIS EUR
TC SIRACUSA - TC SU PLANU
TERRANOVA RIPOSA
B1 Femminile
TC CAGLIARI - CT MONTECCHIO MEGABOX
B2 Femminile
CT PESCARA - TORRES SASSARI