-

Alberto e Marcella, i nuovi campioni sardi

Sono Alberto Sanna e Marcella Dessolis i nuovi campioni sardi Assoluti di tennis: sulla terra rossa del Tc Cagliari conquistano il titolo in singolare. Per Marcella è doppietta: suo anche il titolo di doppio misto in coppia con Matteo Mura. Che a sua volta alza al cielo due titoli, grazie alla vittoria in coppia con Manuel Mazzella nel doppio maschile. Nel doppio femminile vincono Francesca Mostallino e Carlotta Lehner

di | 28 dicembre 2024

20241228_Foto_Assoluti_vincitori_2024.jpg

Sono Alberto Sanna e Marcella Dessolis, entrambi del TC Cagliari, i nuovi sovrani del tennis isolano. Scrivono per la prima volta il loro nome nell'albo d'oro. Succedono a Nicola Porcu e Barbara Dessolis che non hanno difeso il titolo 2023 a causa di un problema fisico che li ha costretti al forfait.

Il record era già arrivato alla vigilia, con la bellezza di 275 partecipanti sparsi nei cinque tabelloni di singolare e doppio (per una crescita del 20 per cento rispetto al 2023), ma l’edizione 2024 dei Campionati Sardi Assoluti è stata un successo su tutta la linea. Festeggiano doppiamente gli organizzatori del Tennis Club Cagliari, sia per i numeri sia per i risultati, visto che per il secondo anno consecutivo entrambi i titoli regionali di singolare sono finiti nelle mani di due atleti del club. 

In finale Alberto Sanna ha sconfitto Alessandro Mondazzi (TC Cagliari) per 6-4, 6-2, e succede nell'albo d'oro a Nicola Porcu (sempre del TC Cagliari).
 
Marcella Dessolis raccoglie l'eredità della sorella Barbara e si impone 6-2, 6-2 su Gaia Schirru dello Sporting Quartu.
 
Si è chiuso alla vigilia di Natale il torneo che manda in archivio la stagione del tennis sardo e elegge simbolicamente i migliori dell'anno. Un'edizione record con circa 250 incontri disputati che ha dovuto fare i conti con il maltempo e quindi con tanti ostacoli cui il circolo di Monte Urpinu ha saputo fare fronte e ha tenuto alto il prestigio del torneo, chiudendo poi l'ultimo atto sotto un bellissimo sole. Sole che illumina i nuovi campioni e li consegna in maniera indelebile alla storia del tennis della Sardegna.
20241228_Doppio_misto_Matteo_Mura_e_Marcella_Dessolis.jpg

20241228_Doppio_femminile_Francesca_Mostallino_e_Carlotta_Lehner_b._Cicu_e_Sechi.jpg

Assegnati anche i titoli di doppio:
Matteo Mura (Torres) e Manuel Mazzella (TC Moneta) si confermano campioni di doppio maschile
Francesca Mostallino e Carlotta Lehner (entrambe TC Cagliari) campionesse di doppio femminile
Marcella Dessolis reginetta anche nel doppio misto in coppia con Matteo Mura e per entrambi doppietta di titoli sardi.
 
CAMPIONATI SARDI ASSOLUTI – I risultati delle finali
Singolare maschile Open: Alberto Sanna b. Alessandro Filippo Mondazzi 6-4 6-2.
Singolare femminile Open: Marcella Dessolis b. Gaia Schirru 6-2 6-2.
Doppio maschile: Mura/Mazzella b. Porcu/Spanu 6-3 5-7 10/5.
Doppio femminile: Mostallino/Lehner b. Sechi/Cicu ritiro.
Doppio misto: M. Dessolis/Mura b. Vargiu/Russu 6-2 6-0.
Singolare maschile 3ª categoria: Daniel Matteo Lena b. Edoardo Carcangiu 6-4 2-6 6-0.
Singolare maschile 4ª categoria: Lorenzo Peretti b. Emanuel Carta 6-2 7-5.
Singolare femminile 3ª categoria: Alice Spiga b. Sara Farci 6-4 7-5.
Singolare femminile 4ª categoria: Renata Petruzzo b. Federica Satta ritiro.

“Il torneo – dice Martin Vassallo Arguello, direttore tecnico del Tc Cagliari – è andato alla grande, malgrado la pioggia abbia provato a metterci i bastoni fra le ruote. Una situazione che ha richiesto uno sforzo extra da parte di tanti. Ma il direttore del torneo Andrea Lecca ha fatto un grande lavoro, col supporto di tutto il circolo. Siamo molto soddisfatti anche per l’andamento dal punto di vista sportivo, con le vittorie di Sanna e Dessolis. Alberto è tornato a esprimere una continuità che gli mancava da un po’, confermando le sue potenzialità, mentre Marcella, già protagonista il mese scorso del punto salvezza in Serie A1, ha ribadito di essere pronta per un grande 2025. Ci ha fatto molto piacere la presenza di Mondazzi: è arrivato in finale, ma soprattutto ha condiviso con noi giornate e allenamenti. Una bella occasione di confronto. Da sottolineare anche la finale in doppio di due giovanissimi del nostro vivaio come Porcu e Spanu: hanno creato una bella coppia, tenendo testa fino alla fine a due giocatori più evoluti. Un segnale importante per lo sviluppo del settore giovanile”. Gli Assoluti, dunque, si sono confermati l’evento ideale per chiudere la stagione del Tennis Club Cagliari, carica di attività e soddisfazioni. “È sempre una bella manifestazione – chiude Vassallo Arguello - perché propone una preziosa occasione di confronto per tutte le migliori racchette sarde e per i loro insegnanti. Uno dei nostri obiettivi cardine è lo sviluppo del movimento della Sardegna, dunque saremo sempre disponibili per questo genere di manifestazioni”.

20241228_Doppio_maschile_Matteo_Mura_e_Manuel_Mazzella_b._Spanu_e_Porcu_S.jpg

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti