-

Via ai Tricolori di Terza, 12 regioni rappresentate

È cominciata questa mattina la corsa verso lo scudetto di Terza categoria. Allo Sporting Quartu, circolo della terza città sarda che si affaccia sul litorale del Poetto, per il 13esimo anno si disputano i Campionati Italiani maschili e femminili di Terza categoria.

di | 07 luglio 2025

20250707_Sporting_simbolo_Terza.jpg

Sui campi in green set del circolo quartese si sono presentati ai nastri di partenza 117 giocatori nel tabellone maschile e 45 nel tabellone femminile: sono 12 le regioni d’Italia rappresentate. La Campania vanta il maggior numero di portacolori, ovviamente dietro la regione ospitante, la Sardegna. Seguono la Sicilia, l’Umbria, il Veneto, l’Emilia Romagna, le Marche, il Piemonte, la Calabria, la Lombardia, l’Umbria e la Toscana.

Da questa mattina i primi turni dalla 9,30, per un programma ricchissimo che chiuderà a tarda sera con gli ultimi match schedulati a partire dalle 20: in totale 53 partite di singolare. Lo scudetto verrà assegnato nelle finalissime di domenica 13 luglio, mentre il titolo di doppio, sempre sia maschile che femminile verrà deciso sabato 12. I tabelloni di doppio cominciano da domani.

Per il tredicesimo anno si assegna lo Scudetto in Sardegna: un anno fa i campioni italiani furono Matteo Casula, dell'Easy Sporting Capoterra e Nicoletta Cavaleri di Ragusa.

Sporting Club Quart

Sporting Club Quart

MASCHILE. La testa di serie numero 1 è Jacopo Sanna, del Tc Cagliari, mentre nel vertice basso c’è il toscano Michelangelo Benedetti, del Tennis Raffaelli. Terzo favorito della vigilia il portacolori del Tc Elmas, Nicola Bocchieri, mentre al numero 4 c’è Franco Parlani del Tc Perugia. Accreditato dalla testa di serie numero 5 c’è la promessa del tennis isolano Leonardo Franzinu, del Tc Decimomannu, seguito da Francesco Sulis della Torres Sassari e al numero 7 da Paolino Spano del Tc Cagliari. È sardo ma tesserato in Emilia Romagna il numero 8, Paolo Emilio Cossu Floris del Ct Zavaglia. Completano i primi 10 Cristian Pilia del Tc Cagliari e Davide Salis de Le Serre (Quartucciu).

FEMMINILE. La prima favorita del tabellone femminile è Camilla Monni del Tc Decimomannu, mentre accreditata dalla testa di serie numero 2 c’è l’umbra Camilla Salvatelli dell’Happy Village. Il circolo ospitante è ben rappresentato in quantità e qualità, con Alice Spiga, numero 3, Sara Corona, numero 7 e Cristina Pili, numero 8. Nord Sardegna rappresentato nelle prime favorite da Milano 26 con Chiara Maoddi numero 4 del seeding, mentre è stata sorteggiata numero 6 Sara Corona del Gt Rossi di Cagliari.

La macchina organizzativa del club presieduto da Giuseppe Campus è rodata e attenta a ogni dettaglio “per far sentire a casa tutti i partecipanti, sia da fuori regione ma anche tutti i tennisti sardi”, e la cornice è perfetta: sole, caldo, il mare sullo sfondo e una leggera brezza di maestrale che fa sventolare le bandiere Tricolore in attesa di eleggere i nuovi Campioni d’Italia di Terza categoria.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti