-

Cossu-Floris e Panacci sono i Terza più forti d'Italia

Lo Sporting Club Quartu ha assegnato gli scudetti di Terza categoria: Paolo Emilio Cossu Floris, sardo ma tesserato in Emilia Romagna e Sofia Panacci, umbra, sono i nuovi campioni italiani. Per Panacci doppietta: scudetto anche in doppio, mentre il titolo a coppie maschile va al duo composto da Franco Parlani e Giacomo Carello

di | 13 luglio 2025

20250713_Paolo_Emilio_Cossu_Floris__foto_Matteo_Deidda_.JPG

Il tabellone principale maschile ha visto prendere parte alla corsa Tricolore 117 tennisti provenienti da 11 regioni italiane. Teste di serie sorteggiate tra i 3.1 quindi carte mescolate e un risultato finale che non deve sorprendere. In fondo, a giocarsi lo Scudetto che lo Sporting Quartu assegna da 13 anni, sono arrivati Paolo Emilio Cossu Floris, classe 2003, sardo, cresciuto al TC Cagliari ma tesserato in Emilia Romagna per il TC Zavaglia partito come testa di serie numero 8 e Michelangelo Benedetti, toscano, classe 1997 e accreditato dalla testa di serie numero 2 e portacolori del Tennis Raffaelli.

Una finale senza storia con una supremazia netta di Cossu Floris che in meno di un'ora ha rifilato un netto 6-1 6-1 a Benedetti prendendosi Scudetto, scrivendo il nome dell'albo d'oro dopo Matteo Casula e ritornando di diritto tra i Seconda categoria dove i suoi colpi, che hanno impressionato sul green set del circolo quartese, hanno dimostrato di appartenere. 

Le sfide più avvincenti che hanno acceso gli appassionati del club presieduto da Giuseppe Campus sono state le semifinali. Due vere e proprie battaglie. Anzitutto Benedetti ha impedito una finale tutta sarda battendo Riccardo Secci di Villaputzu (Sax Sport) per 5-7, 6-4, 6-4. Cossu Floris, conosciuto come "PEC" (acronimo di Paolo Emilio Cossu) si è aggiudicato la maratona contro il talentuoso Franco Parlani per 7-5, 6-7, 7-5 in 3 ore e 17 minuti.

Paolo Emilio Cossu Floris (foto Matteo Deidda)

Paolo Emilio Cossu Floris (foto Matteo Deidda)

Sofia Panacci Campionessa Italiana Terza categoria (foto Matteo Deidda)

Sofia Panacci Campionessa Italiana Terza categoria (foto Matteo Deidda)

Nel femminile, la finale che ha chiuso il tabellone da 50 partecipanti, è stata un derby: tra amiche, compagne di circolo e di doppio.

Forse per questo una finale che si è giocata sulle emozioni e l'ha spuntata Sofia Panacci classe 2005 su Camilla Salvatelli classe 2006 entrambe umbre entrambe dell'Happy Village. In un'ora e 23 minuti Sofia ha superato Camilla per 6-3, 6-1.

Anche nel femminile le sfide più intense sono state le semifinali, dove sono cadute le due portacolori della Sardegna. Panacci ha sconfitto Elisa Secci per 6-4, 6-1 mentre Salvatelli ha domato l'esperta Federica Satta dopo quasi 3 ore per 6-3, 3-6, 6-4.

Scudetti di doppio. Per Sofia Panacci dunque è doppietta: in coppia con Camilla Salvatelli, entrambe del club umbro Happy Village è arrivato il titolo italiano a coppie: sconfitte in finale Federica Amoroso e Chiara Maoddi per 6-2, 6-4

Nel doppio maschile lo scudetto va al duo composto dal perugino Franco Parlani e del calabrese Giacomo Carello. In finale hanno superato al match tie break decisivo per 10-8 la coppia siciliana formata da Alberto Schembari e Andrea Licata: 6-3, 1-6, 10-8 lo score finale.

Parlani e Carello campioni italiani doppio (foto Matteo Deidda)

Parlani e Carello campioni italiani doppio (foto Matteo Deidda)

Panacci e Salvatelli campionesse italiane Terza categoria doppio (foto Matteo Deidda)

Panacci e Salvatelli campionesse italiane Terza categoria doppio (foto Matteo Deidda)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti