-

Ecco i campioni siciliani under 13, 14 e 18

Al Match Ball Siracusa si sono svolti i campionati under 14. Al Tc Caltanissetta sono scesi in campo gli under 13 e gli under 18

06 maggio 2025

20250506_2.jpg

Si conoscono già i primi campioni siciliani individuali del 2025. Al Match Siracusa e al Tc Caltanissetta sono stati assegnati gli scudetti under 13,14 e 18. Nello specifico a Siracusa quelli della categoria under 14 a Caltanissetta quelli degli under 13 e 18.

Tranne per gli under 18, gli altri due campionati assegnavano, oltre agli scudetti, anche i pass per i campionati italiani di categoria.

Il nuovo campione siciliano under 14 è Gabriele Leanza de Mediterraneo Sc che ha prevalso in finale sul giocatore di casa Giuliano Conigliaro. Si qualifica per i campionati italiani under 14 maschili previsti a settembre al Tc Parioli anche Salvatore Giudice dell’Eschilo Tc che nello spareggio per il 3° posto utile si è imposto a spese del catanese Simone Garau della TS Monte Kà Tira.

La campionessa siciliana under 14 del 2025 è la ragusana Nicoletta Cavaleri che in finale ha avuto ragione in tre set di Ariel Raineri del TC2. Ricordiamo che l’atleta del Ct Ragusa, a inizio anno, ha messo nella bacheca il Lemon Bowl nella sua categoria di riferimento. Cavaleri e Ranieri sono ammesse di diritto ai campionati italiani che si svolgeranno a Verona. Insieme a loro vi accederanno anche Vinus Raineri, sorella di Ariel, Ludovica Saija del Ct Vela Messina e Sofia Toro del Tc Siracusa. Presenti alla premiazione, in rappresentanza della Fitp Sicilia, Salvatore Cavallaro e Nuccio Rubino delegato provinciale. Giudice arbitro Salvatore Ingarao, direttore di gara Toni Troia.

Il giorno successivo, domenica 4 maggio, al Tc Caltanissetta, teatro a inizio giugno del 15.000 dollari Itf maschile, si sono svolte le finali under 13 e 18. Da segnalare che la categoria under 18 non prevede i campionati italiani. 

Tra gli under 13, singolare maschile, si laurea campione regionale la prima testa di serie Federico Midili del Tc Messina che sconfigge 6-2 6-0 il palermitano del Tc Kalta Alessandro Filiberto. Insieme a loro si qualifica agli italiani under 13 Davide Russo del Ct Vela Messina il quale sconfigge 6-2 6-2 Simone Tortorici del TC2. 

La finale del singolare femminile sorride a Arianna Nicolosi della TS Monte Kà Tira vittoriosa per 7-6 6-3 nei confronti della compagna di club Aurora Prampolini. Terzo pass per i campionati italiani femminili appannaggio di Sofia Panaro anche lei tesserata con i colori del circolo di San Gregorio di Catania. Qualificati di diritto Ruggero Condorelli e Olivia Conticello. I tricolori maschili si svolgeranno a Torino, quelli femminili invece a Velletri.

Infine nella categoria under 18 scudetti a Michelangelo Giuffrida del Ct Ragusa e a Katia Piazza del Kalta. Finalisti Enrico Egitto del Ct Vela Messina e Elisabetta Palmeri del Ct Palermo. 

Giudice arbitro Michele Privitera. Presenti alla premiazione il consigliere regionale Fitp Salvatore Cavallaro e il presidente del Tc Caltanissetta Claudio Miccichè

Dal 4 all’11 maggio al Ct Calascibetta toccherà alla categoria under 16. 

20250506_1.jpg

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti