
Chiudi
Si tratta dei palermitani Federico Cinà e Giorgia Pedone, quest’ultima alla seconda esperienza in una prova del Grande Slam
di Fitp Sicilia | 08 agosto 2025
A partire dal prossimo 18 agosto, due siciliani andranno in cerca di gloria nell’ultimo Major stagionale, lo Us Open di scena sul cemento di New York. Federico Cinà,18 anni, e Giorgia Pedone, 20 anni, saranno in gara nelle qualificazioni. Se per “Pallino” si tratta dell’esordio assoluto in una prova del Grande Slam, per Pedone sarà invece una seconda volta, dal momento che la palermitana, nata nel 2004, ha giocato lo scorso gennaio le qualificazioni a Melbourne, uscendo sconfitta per mano della rumena Miriam Bulgaru.
Entrambi i tennisti siciliani che, ricordiamo, si allenano al Country Time Club, questa settimana sono in gara rispettivamente al Challenger 75 polacco sul cemento di Grodzisk e al torneo Itf da 40.000 dollari sul rosso di Lipsia in Germania, dove Giorgia è accreditata della prima testa di serie.
Federico, numero 223 al mondo, sta vivendo una stagione al top, contraddistinta dalle prime finali challenger conseguite a Tblisi in Georgia ed Hersonissos in Grecia, dalla semifinale a Modena (sconfitto, tra gli altri, anche il forte mancino argentino Juan Manuel Cerundolo) e dal sigillo al torneo Itf di Sharm el Sheikh in Egitto nel mese di febbraio. Per Cinà, anche il superamento del 1° turno ai Masters 1000 sul veloce di Miami (battuto l’argentino Francisco Comesana) e sulla terra rossa di Madrid (vittoria sull’atleta di Hong Kong Coleman Wong). Tutti risultati che confermano la sua polivalenza e adattabilità su tutte le superfici in considerazione anche della sua giovane età.
Pedone invece, atleta del team di serie A1 del Ct Palermo, ha messo in bacheca nel mese di maggio, in quel di Bol in Croazia, il suo 5° titolo Itf. Poche settimane dopo, al Reale Circolo Canottieri Tevere di Roma, avrebbe potuto conquistare il 6°, ma la finale è andata appannaggio della ventottenne licatese Dalila Spiteri.
Pedone, numero 210 del ranking Wta, oltre a disputare, come del resto Cinà, il main draw degli Internazionali Bnl d’Italia sui campi del Foro Italico, ha giocato poche settimane fa anche il tabellone principale del Palermo Ladies Open al Country Time Club, prova Wta 125, davanti alla sua famiglia e ai suoi amici. Nulla però ha potuto al cospetto della russa Oksana Selekhmeteva che si è imposta in due parziali.