-

Serie A1-A2, ecco come è andata nel weekend

Vincono Ct Palermo e Match Ball, delude il Vela Messina

di | 13 ottobre 2024

20241013_a.jpg

La seconda giornata della fase a gironi della Serie A1 e A2 maschile e femminile ha fatto registrare i successi interni di Ct Palermo e Match Ball Siracusa rispettivamente nel massimo campionato maschile e in serie A2 maschile contro Massa Lombarda e Canottieri Padova, la sconfitta del Ct Vela Messina in serie A1 maschile sul campo del Tc Sinalunga, il pari esterno in A1 femminile del Ct Palermo a Genova e la sconfitta a Ravenna del TC2 in serie A2 maschile. Turno di riposo in A2 femminile per il Cus Catania.

 

Tutto facile in viale del Fante per gli uomini guidati in panchina da Davide Cocco e da Paolo Cannova. Salvatore Caruso e compagni non hanno concesso neppure un set alla compagine ravennate di Massa Lombarda scesa in Sicilia senza Giulio Zeppieri, Francesco Forti e lo sloveno Blaz Kavcic. Il ventenne mancino Gabriele Piraino, numero 1 del Ct Palermo, ha sconfitto il 22enne comasco Lorenzo Rottoli. L’avolese Salvatore Caruso ha prevalso sul veterano Stefano Galvani ex top 100 Atp, il mancino 35enne ligure nativo di La Spezia Alessandro Giannessi ha fatto pesare la sua maggiore esperienza nel confronto generazionale con Mattia Ricci, giocatore del vivaio di Massa Lombarda al pari di Rottoli, mentre Francesco Mineo ha avuto ragione di Danilo Scaltriti. Nei due doppi, sigilli di Caruso – Piraino e Giannessi – Riccardo Surano classe 2007.

 

Domenica 20 ottobre il Ct Palermo giocherà ancora una volta in casa. In viale del Fante arriverà la matricola Tc Santa Margherita Ligure che ha sconfitto in casa per 4-2 il Tc Italia Forte dei Marmi. Nella formazione ligure è stato schierato nel doppio il fortissimo davisman Andrea Vavassori. Dopo due giornate Santa Margherita 6 punti, Ct Palermo 4, Tc Italia Forte dei Marmi 1, Massa Lombarda 0.

 

Affermazione senza patemi anche per il Match Ball Siracusa che davanti al proprio pubblico prevale per 6-0 sul Canottieri Padova riscattando così il ko patito domenica 6 ottobre a Reggio Emilia su cemento indoor.

 

Alessandro Ingarao ha avuto ragione di Luca Giacomini, Antonio Caruso di Filippo Moroni, mentre Antonio Massara e il polacco Daniel Michalski (n. 372 al mondo) hanno avuto la meglio rispettivamente a scapito di Carlo Soave e del russo Kiril Kivattsev. Nei due doppi, vittorie per Massara – Michalski e per Ingarao – Giovanni Conigliaro. Domenica 20 ottobre turno di riposo per la compagine siracusana capitanata da Nico De Simone e da Lele Sammatrice.

 

Niente da fare in Toscana per il Ct Vela Messina sconfitto per 6-0 dal Tc Sinalunga Siena nella rivincita della scorsa finale scudetto di Torino.
Toscani subito in vantaggio con il successo di Marcello Serafini su Fabio Varsalona. Si sono battuti con grinta e determinazione i giovanissimi Federico Gargano ed Enrico Egitto che hanno lottato alla pari nel primo set contro i rispettivi avversari, ovvero il romano Andrea de Marchi e Amedeo Malfetti, per poi cedere a zero il secondo set. Più combattuto, almeno nel secondo set, l'incontro dei due numeri uno, ovvero quello tra lo spagnolo Oriol Roca Batalla per Sinalunga e Giorgio Tabacco, con il più giovane dei fratelli Tabacco che, dopo aver perso 6-1 il primo set, ha ceduto al tie break della seconda partita. 

Sinalunga, infine, ha conquistato, sempre in due set, i due doppi.
Domenica 20 ottobre altra trasferta per il Ct Vela del capitano Ciccio Caputo sui campi di Crema.

A Genova, terra indoor, termina 2-2 la sfida di serie A1 femminile tra Park Genova e Ct Palermo.

Una super Giorgia Pedonedi ritorno dalla lunga trasferta sudamericana che l’ha spinta in top 200 Wta, ha battuto in tre set la 22enne lettone Darja Semenistaja n. 129 al mondo.

 

Sconfitte sia Anastasia Abbagnato sia Martina Caregaro. La 20enne del vivaio, che ieri pomeriggio aveva vinto nel doppio a Santa Margherita di Pula in coppia con Miriana Tona, è stata superata in due set dalla ligure Cristiana Ferrando che vanta un best ranking da 247 Wta, mentre la 32enne nativa di Aosta si è arresa al 3° set alla giocatrice del vivaio del Park ovvero Anita Bertoloni. A portare in parità le sorti del match ci hanno pensato Abbagnato e Pedone che si sono imposte nel doppio sulla stessa Bertoloni e su Semenistaja.

 

Domenica 20 ottobre trasferta in Veneto. Pedone e compagne sfideranno il Tc Padova (cemento indoor) sconfitto quest'oggi 4-0 a Casale Monferrato dalle campionesse in carica.

Infine in serie A2 maschile il TC2 cede 6-0 in trasferta al cospetto del Ct Zavaglia Ravenna. Hanno dato il massimo, ma non è bastato, Edy Zanetti, Giorgio Pistoia, Ignazio Speciale, Alberto Napoli e Mauro Stagno.

Domenica 20 ottobre i palermitani voleranno in Piemonte per sfidare Sc Ronchiverdi Torino. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti