
Chiudi
Il siracusano top 90 del ranking Fip, in Serbia vince il torneo di categoria Silver insieme a Montiel Caruso al termine di una settimana da sogno
di Fitp Sicilia | 27 agosto 2025
È ormai da anni l’alfiere e il portabandiera principale del padel siciliano nel mondo, nomea certificata dai risultati e dalla sua presenza nella top 90 del ranking Fip.
Stiamo parlando di Flavio Abbate, giocatore mancino, nato a Siracusa il 31 luglio del 2004.
Il forte atleta aretuseo ha dato ulteriore prova della sua caratura al torneo Fip Silver andato in scena al Padel Centar Belgrade Waterfront dove, in coppia con il suo nuovo partner Alvaro Montiel Caruso, ha letteralmente sbaragliato la concorrenza.
Nell’ultimo atto, i due azzurri, accreditati della sesta testa di serie, hanno sconfitto per 7-5 7-6 gli spagnoli Pol Hernandez Alvarez e Guillermo Collado Losada. I due iberici erano la testa di serie numero 2 del seeding serbo. In precedenza, Abbate e Montiel Caruso avevano battuto Pedro Salas – Melik Feler, Albin Olsson – Christian Medina, Martin Abud -Martin Mariano Gonzalez e, in semifinale, i principali favoriti della viglia ovvero Gonzalo Rubio e Javier Ruiz (entrambi in passato molto vicini alla top 20 delle graduatorie) che si sono arresi con lo score di 3-6 7-6 6-4.
Una vittoria di spessore ottenuta contro coppie di assoluto valore e che certifica la crescita del ventunenne siracusano sempre più proiettato verso la top 50 delle classiche mondiali. Abbate centra così l’undicesimo titolo in ambito internazionale della sua giovane carriera.
Nel corso di questa stagione, Flavio ha collezionato nel mese di aprile anche i successi al Fip Silver di Bristol e al Fip Bronze di Cipro.
Abbate inoltre ha avuto modo di far vedere il proprio potenziale anche nella sua regione avendo preso parte al Fip Silver di Caltanissetta sui campi del Kalat County Club, dove sempre insieme ad Alvaro Montiel Caruso, è approdato fino alla finale andata poi appannaggio della coppia composta da Jensen Sirvent – Fernandez Lancha, 6-2 6-4 lo score conclusivo. In totale, in questo 2025, sono state ben sei le volte in cui è giunto ad un passo dal successo.
Altro appuntamento in terra siciliana per Abbate con Montiel Caruso è stato nel capoluogo isolano per la Mediolanum Cup svolta al Country Time Club a giugno. A stopparli in tre parziali ai quarti di finale sono stati gli spagnoli Alejandro Ruiz e Maximiliano Sanchez.