-

Il tricolore under 16 femminile parla siciliano

La palermitana Elisabetta Allegra compie l’impesa superando la campana Zocco. Per lei si tratta del 2° scudetto stagionale, dopo quello a squadre conquistato sui campi di casa del Ct Palermo nel mese di settembre

di | 16 dicembre 2024

20241216_462572147_1105118454342673_799241286624375877_n.jpg

Vincere due titoli italiani a distanza di pochi mesi non è un qualcosa che capita frequentemente. Ci è riuscita la sedicenne palermitana Elisabetta Allegra che dopo aver conquistato sui campi di casa del Ct Palermo il titolo a squadre nel mese di settembre, domenica 15 dicembre a Formia sul veloce indoor ha brindato con pieno merito e caparbietà anche a quello individuale sotto gli occhi sempre vigili del maestro Alessandro Chimirri presente sul posto insieme a Elisabetta per tutti “Lilli”.

Decisiva per la conquista dello scudetto la bellissima vittoria in rimonta, 1-6 6-3 6-1, ai danni della campana del Tc San Giorgio del Sannio Ylenia Zocco seconda testa di serie dei campionati under 16 femminili by Italgas.

La giornata di sabato 14 dicembre caratterizzata da un doppio turno non è stata tuttavia molto stancante per la futura vincitrice che, dopo aver sconfitto facilmente l’altra giocatrice proveniente dalla Campania Claudia Galietta del Tc Battipaglia, ha poi beneficiato del forfait, causa problema fisico, della romana Gaia Mais. Zocco in semifinale si era imposta sulla compagna di Circolo di Allegra vale a dire Alessandra Fiorillo.

A livello Itf invece quest’anno Elisabetta come miglior performance annovera la semifinale in Slovenia al J30 di Murska Sobota e i quarti di finale a Marsa (J60) e Bizerte.

La giornata del 15 dicembre la giovane palermitana nata nel mese di febbraio del 2008 difficilmente la scorderà anche per il modo in cui ha chiuso la contesa contro Zocco ovvero con un servizio vincente.

“Sono felicissima e molto emozionata – racconta Elisabetta – anche perché onestamente pensavo di arrivare al massimo in semifinale ed era proprio questo il mio obiettivo alla vigilia di questi campionati. La vittoria agli ottavi di finale contro la De Angelis dove ero sotto 2-0 al terzo set mi ha dato molta fiducia e consapevolezza. Poi ai quarti contro Galietta ho vinto agevolmente e oggi (domenica 15 dicembre) in finale è stata davvero tosta sul piano mentale perché era indubbiamente la partita più importante che mi trovavo a disputare da quando ho iniziato l’attività agonistica. Sono davvero molto fiera di me stessa perché ho giocato un tennis bello e aggressivo proprio secondo quelle che sono le mie caratteristiche e peculiarità. Ringrazio – conclude la neocampionessa under 16 – i maestri del Circolo del Tennis Palermo (Alessandro Chimirri, Davide Cocco, Luigi Brancato e il preparatore atletico Piero Intile) e i miei genitori che mi supportano sempre. Una dedica? Alla sottoscritta perché questa bella affermazione me la sono guadagnata sotto ogni punto di vista”.

Elisabetta già il regalo di Natale se l’è fatto e che regalo. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti