-

Tc Calascibetta: passione, impegno e dedizione

Il Circolo in provincia di Enna, premiato come circolo virtuoso alla Festa delle Racchette Siciliane, rappresenta un fiore all’occhiello nel panorama siciliano

di | 09 febbraio 2025

Ct Calascibetta

Ct Calascibetta

In un piccolo paesino, 4.000 abitanti, in provincia di Enna esiste da ormai 10 anni una realtà virtuosa che risponde al nome di Ct Calascibetta. Il giovane sodalizio presieduto da Pietro Stivale è stato premiato lo scorso 15 dicembre in occasione della Festa delle Racchette siciliane come “Circolo virtuoso 2024”, un riconoscimento assolutamente meritato per quanto svolto in questi anni con la nascita, via via, anche di un campo da tennis al coperto, di campi di padel e pickleball, uniti ad una bellissima club house.

Ct Calascibetta che quest’anno, dal 4 all’11 maggio, sarà teatro dei campionati siciliani under 16 maschili e femminili.

Conosciamo meglio questo piccolo gioiello grazie alle parole del presidente in carica dal 2021 Pietro Stivale.

“La nostra è una struttura che è cresciuta progressivamente espandendosi sempre di più - commenta il massimo dirigente del Ct Calascibetta - fino alla realizzazione del campo al coperto che è di estrema importanza in quanto, con le nostre temperature rigide invernali, possiamo svolgere le attività didattiche e agonistiche senza problemi. Siamo partiti nel 2014 con un solo campo da tennis in cemento che con il tempo è passato ad essere prima in erba e ora in terra rossa e inoltre ci siamo allargati con i campi di padel e pickleball. C’è una grossa sinergia - prosegue - tra noi e il Comune che ci ha aiutato molto. Mi piace però sottolineare che la club house e il campo da pickleball li abbiamo realizzati noi dirigenti con il prezioso contributo dei soci. Tra gli obiettivi che ci prefiggiamo – conclude il presidente – quello di fare crescere la nostra ottima scuola tennis che si avvale, due volte al mese, di clinic svolte dal maestro siracusano Nico De Simone e che si rivelano molto utili per la crescita degli allievi della scuola tennis del Circolo”.

Queste invece le parole del direttore sportivo Salvatore Bellomo.

Siamo molto vicini alla Federazione e ai suoi progetti, su tutti “Racchette in Classe”. Promuoviamo il tennis anche nella scuola materna. Da quando esiste questa realtà – afferma con soddisfazione Bellomo – tanti bambini si sono avvicinati a questa disciplina. Da parte nostra ci mettiamo amore e passione tutti i giorni”.

Chi tocca con mano il lavoro svolto da questo club che, ricordiamo, nel 2024 ha spento 10 candeline, è il delegato provinciale Fitp Luigi Napoli.

“Il Ct Calascibetta - dichiara - è una meravigliosa realtà nata attraverso il sacrificio e l’operato di persone amanti del tennis e oggi è un punto di riferimento non solo per Enna. Molto importante per il circolo la collaborazione con tecnici di livello nazionale per dare impulso ai ragazzi che frequentano il club. Questo giovane sodalizio è un impianto davvero attrattivo dove poter praticare diversi sport. Sono orgoglioso da delegato provinciale di poter rappresentare il Ct Calascibetta che è sempre vicino a tutte le nostre iniziative”.

Infine parola al vicepresidente Pietro Capizzi.

“Siamo felici di aver ricevuto a metà dicembre al Teatro Garibaldi di Enna il premio di “Circolo virtuoso 2024” – spiega il vicepresidente – riconoscimento che ha reso felici noi dirigenti e tutta la cittadinanza. Ricordo da dove siamo partiti ed essere arrivati a questo punto è semplicemente fantastico”.

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti