-

Cavaleri gioisce al Lemon Bowl

La tredicenne ragusana sul campo Pietrangeli vince la prova under 14 sconfiggendo in due parziali la mancina britannica Neeladoo

di | 06 gennaio 2025

Nicoletta Cavaleri

Nicoletta Cavaleri

Vincere un torneo internazionale è sempre motivo di grande gioia ma vincerlo sui campi del Foro Italico lo è certamente ancora di più.

La tredicenne ragusana Nicoletta Cavaleri la giornata dell’Epifania la ricorderà a lungo in quanto le ha regalato la vittoria nel tabellone under 14 dello storico e prestigioso torneo giovanile del Lemon Bowl. Sul campo Pietrangeli la tennista del Ct Ragusa, campionessa italiana in carica di 3^ categoria, ha avuto ragione per 6-3 7-5 nell’ultimo atto della mancina britannica Audrine Neeladoo al termine di una partita che sembrava incanalata verso una facile vittoria per l’atleta iblea dato che nel 2° set era avanti 3-0 salvo poi subire la rimonta della sua avversaria che si era portata sul 5-3. Da quel momento in poi però Cavaleri, seguita nella Capitale dal maestro Andrea Licata, è salita nuovamente in cattedra incamerando quattro games di fila che le hanno regalato il titolo e una grande soddisfazione da condividere con la famiglia e con il resto dello staff che la segue a Ragusa (il maestro Sasà Chessari e il preparatore atletico Aldo Foco Bisset). Il percorso in terra romana per Cavaleri, prima forza del seeding, era cominciato con il successo per 6-2 6-2 su Francesca Sagliano del Gruppo Tennistico Sammaritano, agli ottavi era giunta la vittoria per 6-3 6-4 nei confronti di Linda Sirci del Tennis Training Foligno, ai quarti invece a cadere sotto i suoi colpi era stata la rumena Katerina Petre superata 6-4 4-6 10-5, mentre in semifinale si era registrata l’affermazione, 6-3 6-7 6-3, a spese della toscana del Tennis Bibbiena Agnese Calzolai in un match disputato al coperto sul cemento presso il Bel Poggio a causa della pioggia.

Queste le parole della vincitrice del Lemon Bowl under 14.

“Non ero mai stata a Roma fino a questa settimana – racconta Nicoletta – quindi venirci per la prima volta e vincere una finale su un campo così prestigioso come il Pietrangeli è una sensazione unica che custodirò a lungo. Ero la prima testa di serie ma non per questo era scontato fossi io a giungere fino in fondo. Sono state tutte sfide ricche di insidie dato che avevo dall’altra parte della rete sempre avversarie di valore. Dedico il successo alla mia famiglia e ai miei maestri che lavorano tutti i giorni con me mettendo passione e impegno”.

Un successo che certamente può rappresentare un ottimo viatico per la stagione appena iniziata per la classe 2011 ragusana che dice di ispirarsi alla numero 1 d’Italia e numero 4 al mondo Jasmine Paolini.

“Quest’anno – conclude Cavaleri – spero di vincere qualche prova Tennis Europe e, perché no, fare dei bei risultati negli Itf under 18”.

Da segnalare che sono approdati ai quarti di finale nel tabellone under 10 maschile Piermario Delia del Ct Vela Messina e nei tabelloni under 12 Giovanni Gioè e Aurora Freni del Ct Palermo.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti