
Chiudi
La seconda edizione della prova Tennis Europe under 16, categoria 3, svolta al Tc Kalaja incorona Gabriel Deza Huete e Camilla Olga Castracani
di Fitp Sicilia | 15 settembre 2024
Nonostante il tempo inclemente, si sono concluse regolarmente sabato 14 settembre le due finali del 2° torneo “Padre Pino Puglisi” manifestazione andata in scena al Tc Kalaja valida per il Circuito Tennis Europe under 16 categoria 3.
Sotto gli occhi vigili del responsabile nazionale progetti under 16 Nicola Fantone, il pubblico presente sulle tribune ha assistito ad un buon livello di tennis impreziosito dalle giocate dei due vincitori ovvero Gabriel Deza Huete del DLF Alessandria Tennis e Camilla Olga Castracani, testa di serie numero 1, dello Sporting Milano 2 fresca vice campionessa italiana under 14 sui campi capitolini del Tennis Roma.
Finalisti, entrambi sconfitti in due rapidi set, la mancina veneta nativa di Treviso Angelica Cavasin e Alberto Nicolini dello Sc Sassuolo. Da segnalare a livello di atleti siciliani la finale nel doppio femminile conseguita da Giulia Bonaccorso della Tennis School Monte KàTira insieme alla campana del TC 2002 Maria Chiara Mecca, la semifinale nel singolare raggiunta da Elisabetta Palmeri del Ct Palermo e i quarti di finale colti da Katia Piazza del Tc Kalta e Federica Amoroso del Ct Palermo.
Un torneo, quello del Kalaja presieduto dalla famiglia D’Amico, tutti maestri di tennis, che ambisce a crescere già dal prossimo anno come si evince dalle parole del direttore del “Trofeo Padre Pino Puglisi” Peppino D’Amico.
“Quest’anno penso che il livello medio sia stato superiore a quello della passata edizione – spiega – e per il 2025 abbiamo l’ambizione di rendere questo torneo ancora più spettacolare con il passaggio, ci auguriamo, da categoria 3 a categoria 2. Ringrazio tutti quelli che hanno lavorato per tutta la settimana così come un sentito ringraziamento va agli sponsor, al Comune e alla Regione. Da domani - conclude - inizieremo le nostre attività con la Scuola Tennis e prepareremo anche la nuova stagione a livello di competizioni a squadre con però il focus sempre rivolto al nostro Tennis Europe under 16”.
Presenti alla premiazione anche il delegato provinciale Fitp Marcello Clemenza e il sindaco di Villabate Gaetano Di Chiara.
“Faccio i complimenti al direttore del torneo e ai suoi due splendidi figli Ezio e Michele per aver allestito questa manifestazione e più in generale per quanto fanno quotidianamente per questa zona della nostra città più periferica – dichiara Clemenza – poter assistete a un torneo internazionale così bello non può che renderci felici come comitato regionale. Auguro il meglio al Tc Kalaja per le prossime edizioni”.
Il tabellone del doppio maschile è andato appannaggio della coppia Alberto Nicolini – Edoardo Bardelli mentre quello femminile porta la firma di Gaia Donati e Ginevra Grande. Referee del torneo il campano Aniello Santonicola.
Palermo tornerà ancora protagonista con il tennis giovanile internazionale a partire dal prossimo lunedì 23 settembre quando al Ct Palermo scatterà la decima edizione del “Trofeo Antonino Mercadante” appuntamento del circuito itf juniores di categoria 100.