-

Tc Palermo 2 e Ct Vela Messina vincono le rispettive macroaree sud

Il team palermitano under 14 al femminile disputerà la final eight per l’assegnazione del tricolore questo fine settimana al Tc Lombardo Milano

di | 18 settembre 2025

20250918_547947897_18410659549116820_8819148083547012849_n.jpeg

Una vittoria soffertissima e per questo ancor più emozionante anche perché arrivata davanti alla propria gente. Il Tc Palermo 2 ha agguantato la final eight under 14 femminile, grazie al successo per 2-1 al doppio di spareggio giunto proprio sui campi di casa nella macroarea sud, in finale sulle pugliesi del Ct Barletta “Hugo Simmen”.

Protagoniste assolute le gemelle nate a Castelvetrano Ariel e Vinus Raineri che si sono imposte nel match di doppio per 7-5 5-7 15-13 nei confronti di Laura Martelli e Cristiana Totaro. Nella sfida valevole per la semifinale invece, il Tc Palermo 2 aveva vinto con meno patemi per 2-0 nei confronti del Ct Bari. Presente alla cerimonia di premiazione della macroarea sud under 14 femminile, in rappresentanza della Fitp regionale, il delegato provinciale, Marcello Clemenza.

Dal 19 al 21 settembre il Tc Palermo 2 capitanato dal maestro Mauro Stagno disputerà in Lombardia (Tc Lombardo Milano) le finali a otto per l’assegnazione dello scudetto cui parteciperanno anche Eur Sporting Club Olimpia Tennis Irpinia, Ct Firenze, Ct Lucca, Società Canottieri Padova, Tc Finale e Park Tennis Club Genova.

L’altra formazione siciliana a vincere nel weekend dedicato alle finali di macroarea sud è stata la compagine under 10 mista del Ct Vela Messina che però non disputerà la fase finale perché questa categoria non la prevede. I baby atleti del Ct Vela, guidati dal maestro Francesco Palano Quero, a Reggio Calabria hanno battuto per 2-1 i padroni di casa del Ct Rocco Polimeni. Nella sfida di semifinale, era giunto il successo sui pugliesi del Ct Barletta “Hugo Simmen”. A comporre il team “velino”, Piermario Delia, Alessandro Onorato, Antonio Michelin, Riccardo Sanò, Camilla Puglisi, Carlotta Beccaria e Ketty Caputo.

Per quanto concerne le altre categorie, più di un pizzico di rammarico per le sconfitte al doppio di spareggio in ambito under 12 femminile in Puglia al Ct Bari per il Ct Palermo e per le due squadre under 16 della TS Monte Kà Tira stoppate, sempre al doppio decisivo, alle Stelle del Sud di Reggio Calabria (la maschile) e al Ct de Guido Mesagne (la formazione femminile).

Peccato davvero perché, oltre il Tc Palermo 2, la Sicilia avrebbe potuto schierare qualche squadra in più in questo fine settimana dove verranno assegnati gli scudetti dall’under 12 all’under 16. Di scudetti individuali però, ricordiamo, ne sono giunti due proprio qualche giorno fa grazie ai due catanesi Ruggero Condorelli e Olivia Conticello rispettivamente a Torino nel singolare under 13 maschile e a Velletri nel doppio under 13 femminile.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti