-

Pickleball: ecco il regolamento del Road to Roma

Si giocherà anche a Palermo, dal 21 al 23 marzo, sui campi del Fontana Padel Indoor. Uno sport che cresce a vista d’occhio in Sicilia

di | 13 febbraio 2025

20250213_20250113_preview_20241015_pickleball_2.jpg

La Pickleball mania sta via via prendendo piede nel nostro paese e anche in Sicilia dove vanno aumentando i campi e la voglia di competere. In tal senso la Fitp ha indetto la prima edizione del Circuito Road to Roma – Open.

Dei cinque tornei programmati, uno, quello svolto a Tocco di Casauria valevole per la macroarea centro – sud, si è già concluso.

La quarta tappa che riguarda la macroarea – sud si svolgerà nel capoluogo siciliano presso il Fontana Padel Indoor dal 21 al 23 marzo.

“Ormai questa disciplina è una realtà – afferma Dario Fontana uno dei titolari della struttura dove avrà luogo questo importante evento – e per questo dobbiamo dire grazie alla Federazione Italiana Tennis e Padel che ha organizzato due bellissimi circuiti uno dei quali, quello “Road to Roma”, che avremo il piacere di organizzare a marzo e sarà anche l’unica tappa del sud Italia che avrà un montepremi di ben 4.000 euro che la Federazione mette in palio. Il pickleball, così come il padel, è molto facile da imparare e specialmente fa breccia tra le donne basti pensare che il doppio misto è sempre ben partecipato. Vi aspettiamo numerosi – conclude Fontana – dal 21 al 23 marzo per farvi conoscere ancora meglio questo bellissimo sport”.

Al termine dei 5 tornei avrà luogo a Roma il master finale in concomitanza con gli IBI25. Saranno ammessi al master i vincitori e i finalisti di ciascuna tappa.

Le gare in programma sono il singolare maschile e femminile, il doppio maschile e femminile e il doppio misto. La formula degli incontri di 1 set a 11 punti e sono necessari almeno due punti di vantaggio per vincere set e di conseguenza il match.

Nelle tappe di macroarea le gare si svolgeranno con una prima fase a gironi e subito dopo con il classico tabellone ad eliminazione diretta e in questa fase si giocherà un set a 15 punti invece che a 11.

Solo nella finale invece si giocherà due set su 3 a 11 punti.

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti