-

La scommessa di Deborah e Mike: ''In Sicilia per il pickleball''

Anche nell'isola la tappa "Road to Roma". Grandi numeri in un circolo siciliano nato grazie ad una coppia che fino a due mesi fa viveva in America

di | 02 marzo 2025

20250302_WhatsApp_Image_2025_03_02_at_20.04.56.jpeg

Il “Road to Roma” nel weekend ha ovviamente fatto tappa anche in Sicilia. Diversi i tornei di pickleball che sono andati in scena nei circoli dell’isola. Questo circuito (riservato sia ai possessori di tessera agonistica che non agonistica di pickleball purché con classifica Pickleball fino a 3.1) è pensato per offrire a tutti gli appassionati di pickleball l'opportunità di confrontarsi in un ambiente appassionante e divertente, promuovendo la crescita della disciplina in modo accessibile e inclusivo.

Numeri decisamente importanti nel circolo di Alcamo (Trapani) al “Pickleball Italy ASD”, una bomboniera dedicata a questa disciplina. Per numero di partite, infatti, il circolo alcamese è il secondo in Italia in questa prima tappa  che poi porterà i  vincitori ad avanzare nel percorso verso la grande finale a Roma. “Siamo davvero soddisfatti di questi numeri dice Marcella Licari, consigliere Fitp Sicilia il pickleball sta crescendo molto e noi stiamo facendo di tutto per propagandare e far crescere questa meravigliosa disciplina”.

Il circolo alcamese è nato qualche mese fa da un’idea di Mike e Deborah: lui americano, lei parmense ma di origini siciliane. Dopo avere giocato per cinque anni a pickleball in California, succede quello che anche loro non si sarebbero mai aspettati: “Ci siamo guardati in faccia assieme al mio compagnoracconta Deborah Graci e abbiamo pensato di investire nella mia terra. La Sicilia per me è casa, è vita, e allora ho pensato di far conoscere il pickleball ai siciliani ed eccoci qui”.

Mike è un grande appassionato di pickleball, californiano doc e da qualche mese in Sicilia: “Vivo molto bene – racconta l’imprenditore americano – ci siamo già ambientati e le nostre giornate scorrono all’insegna del lavoro ma anche del divertimento, perché per noi il pickleball è tutto questo”. Anche Mike ha preso parte alla tappa “Road to Roma”; corre, gioca, si diverte: il pickleball è soprattutto questo, condivisione e divertimento.  

Dal sogno americano a quello siculo: “Sì, vero – sottolinea la coppia – ma in Sicilia è come se fossimo a casa”. Un circolo gestito grazie anche ad un’altra coppia di amici: “Molta gente inizia ad avvicinarsi a questo sport – dice Luigi Alioto, vicepresidente del circoloè inclusivo, dinamico e divertente. Siamo molto fiduciosi”.

Tra una risata e un punto messo a segno, la tappa scorre decisamente bene. I vincitori del torneo intravedono la capitale – anche se ci sono ancora tappe da giocare  - ma del resto tutte le strade portano a Roma. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti