
Chiudi
La prova Itf under 18 giunta alla sua decima edizione sorride al lettone e alla bulgara ma anche alla palermitana Fiorillo che vince nel doppio
di Fitp Sicilia | 29 settembre 2024
Dieci edizioni rappresentano già un numero importante, come importanti e di spicco sono alcuni dei tennisti e delle tenniste transitate in queste dieci edizioni sui campi del Ct Palermo: Jannik Sinner, Matteo Arnaldi, Flavio Cobolli, Matteo Gigante, Hugo Gaston, Luciano Darderi e Elisabetta Coccciaretto finalista nel 2016.
Chissà se tra qualche anno sentiremo parlare dei vincitori di questo 10° Trofeo intitolato alla memoria dell’ex presidente del Ct Palermo Antonino Mercadante.
Nel singolare maschile, successo del gigante 17enne mancino proveniente dalla Lettonia Arturs Zagars che si è imposto per 7-5 6-2 nei confronti del toscano di Montecatini Matteo Gribaldo, uno dei giovani talenti facenti parte del progetto “I Tennis Foundation”.
L’ultimo atto del singolare femminile ha sorriso alla bulgara Emma Tomova che al 7° match point ha prevalso sulla 15enne americana di madre italiana Emma Wiesenfeld che si allena a Bordighera presso il Piatti Tennis Center. Punteggio finale 6-2 7-6. Alla giovanissima tennista americana è stata consegnata una targa legata al premio “miglior giovane” dedicato alla memoria di Alberto Monaco, socio del Circolo, figlio del consigliere nazionale Fitp Iano Monaco il quale ha consegnato il riconoscimento alla Wiesenfeld.
Un pizzico di Sicilia in questa decima edizione grazie alla palermitana di 16 anni Alessandra Fiorillo, giocatrice del club di viale del Fante, che ha incamerato la prova di doppio in coppia con la mancina romana Martina Cerbo. Per lei un’altra bella gioia dopo quella del titolo italiano a squadre under 16.
Presente tutta la settimana in rappresentanza della Fitp Marco Girardini responsabile settore tecnico under 18 femminile che ha tracciato un quadro assolutamente positivo ribadendo come il futuro del tennis giovanile in rosa sia assolutamente brillante. Ricordiamo che in top 200 Wta figura anche Giorgia Pedone, classe 2004, componente del team di serie A1 del Ct Palermo.
Alla cerimonia di premiazione svolta sul campo centrale hanno presenziato anche il delegato provinciale Fitp Marcello Clemenza e il promoter Sicilia e Calabria Fabio Fazzari.
A prendere per primo la parola è stato il presidente del Ct Palermo Giorgio Lo Cascio che ha ringraziato gli sponsor sottolineando la grande importanza che questo evento rappresenta per il Circolo per poi complimentarsi con i vincitori e i finalisti e con chi ha lavorato tutta la settimana per rendere perfetta la macchina organizzatrice.
A dirigere il torneo il maestro Alessandro Chimirri che dal prossimo 6 ottobre guiderà la squadra di serie A1 femminile.