-

Al via il 2° Memorial Gabriele Palpacelli

Domenica 13 ottobre, scatterà il torneo a squadre di tennis nel ricordo dell’indimenticato maestro, consigliere nazionale e presidente regionale

di | 09 ottobre 2024

Giocatore su campo in terra

Sono passati più di due anni ma l’eredità che Gabriele Palpacelli ha lasciato nel mondo del tennis siciliano e non solo non svanirà mai. E anche per questo motivo il consiglio regionale ha indetto lo scorso anno il 1° “Memorial Gabriele Palpacelli” manifestazione a squadre vinta a dicembre 2023 sui campi del TC2 dal Ct Vela Messina in finale sul Circoletto dei Laghi, terzo posto per i catanesi del Tennis Pinea, quarto per il Tc Sciacca. 

Ricordiamo che proprio il TC2 di via san Lorenzo è stato il circolo dove per lungo tempo ha insegnato il maestro Gabriele Palpacelli (12 anni a capo della Fitp Sicilia e con un ruolo anche nel consiglio nazionale) e dove ha mosso i suoi primi passi nel mondo del tennis il nipote Marco Cecchinato giunto, come tutti sappiamo, alla posizione numero 16 del ranking mondiale.

Nella giornata di domenica 13 ottobre scatterà la seconda edizione per la quale sono stati creati otto gironi così suddivisi: il girone 1 con TC3, Tennis Friends Casteldaccia, Polisportiva Rocca di Capri Leone e Ct Palermo. Girone 2 che vede al via il Ct Vela Messina, il Tc Bauso, il Ct Brolo “a” e il Ct Gioiosa Marea. Del 3° girone invece fanno parte il TC2, l’ATT Troina “b”, il Ct Acquedolci e il Ct Brolo “b”. Quarto raggruppamento che comprende il Tc Fiumefreddo, il Tc Giarre, il Tc Scicli “b” e la TS Montekatira “Pedara”.

Girone 5 che vede ai nastri di partenza il Tc Kalaja, lo Zagara Sporting Club, il Ct Sommatino, e il Tc Regalbuto. A comporre il 6° girone saranno le squadre dell’Asd Le Roccette Mascalucia, del Tc Umberto, della Pol. Snoopy Enna e dell’ATT Troina “a”. Il girone 7 comprende Tc Belpasso, Tennis Pinea e Tc Scicli “a” e infine, l’ultimo degli otto gironi, con in gara Ct Trapani, Asd Città dei Templi Agrigento e Ct Petrosino. 

Domenica 10 novembre si concluderà la fase a gironi cui farà seguito il tabellone regionale a eliminazione diretta cui faranno accesso 16 compagini.

Il 2° “Memorial Gabriele Palpacelli” avrà il suo epilogo con la final four in programma dal 7 all’8 dicembre. Nelle fila del Ct Vela Messina, detentore della prima edizione, ci sono tra gli altri, Fabio Varsalona, Fabrizia Cambria, Federico Gargano, Giorgio Ragno e Roberto Russo.

Cinque le gare previste: singolare open maschile; - singolare open femminile; - singolare under 16 maschile; - singolare over 45 maschile; - doppio libero.

In bocca al lupo a tutte le formazioni e come amava dire sempre Gabriele “W il tennis siciliano”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti