-

Riparte il Circuito Junior e Super Next Gen Italia

In Sicilia, tappe di macroarea Sud ad aprile a Palermo e giugno a Catania

di | 07 febbraio 2026

20260207_tc_umberto.jpg

È ormai diventato uno degli appuntamenti più attesi e prestigiosi del panorama nazionale giovanile in Italia, con anche per la possibilità, con ogni probabilità, di poter scendere in campo nel mese di novembre in quel di Torino in concomitanza con le Nitto Atp Finals.

Gli appuntamenti inerenti al Circuito Junior Next Gen Italia under 10-12-14 per la macroarea sud (Sicilia, Calabria, Campania) si svolgeranno rispettivamente al Tc 2002 Benevento a marzo, al Ct Palermo dal 1° al 12 aprile, proprio in occasione dell’inizio delle celebrazioni relative al centenario del club di viale del Fante, nei centri estivi (ci si potrà iscrivere solo ad una tappa tra quelle in programma), tra luglio ed agosto, e infine, nel mese di ottobre, allo Sporting Stelle del Sud Reggio Calabria.

In ogni tappa, verrà organizzato anche un torneo di doppio che attribuirà punti con le stesse modalità della gara di singolare e cumulabili nella classifica del Circuito. Solo nella seconda tappa, i giocatori dovranno partecipare al torneo organizzato nella propria macroarea (in base al tesseramento).

Ricordiamo che nel 2025, a vincere il Master nazionale under 14 a Torino, è stata la mancina catanese della TS Monte Kà Tira Olivia Conticello che proprio questo fine settimana difenderà i colori della maglia azzurra in Lettonia a Liepaja in occasione delle fasi di qualificazione della Winter Cup under 14.

I più grandi, categorie under 16-18, saranno invece protagonisti del Circuito Super Next Gen Italia che li vedrà all’opera a marzo al Poseidon Club Napoli, ad aprile all’Accademia del Tennis Reggio Calabria e dal 7 al 15 giugno al Tc Umberto Catania.

I giocatori possono partecipare esclusivamente al torneo organizzato nella macroarea per la quale sono tesserati e ci sarà un tabellone unico tra categorie under 16 e under 18.

Al primo classificato di ogni macroarea, il settore tecnico della Fitp assegnerà un invito nel tabellone principale di un torneo internazionale Itf under 18, o di un torneo Itf da 15.0000 dollari di montepremi previsto in Italia. Al secondo classificato di ogni macroarea, invece, il settore tecnico della Federazione, assegnerà una wild nelle qualificazioni di un torneo internazionale Itf under 18 o di un torneo Itf da 15mila dollari sempre in Italia.

Indubbiamente un grosso incentivo per partecipare ai tornei di questo Circuito che si spera possa essere per i giovani atleti italiani una sorta di trampolino di lancio verso l’attività “pro”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti