-

Due siciliani in gara agli IBI25

Cinà e Pedone hanno ricevuto una wild card per il Masters 1000 di Roma in programma dal 29 aprile al 18 maggio

di | 09 aprile 2025

Giorgia Pedone

Giorgia Pedone

Due giovani tennisti palermitani saranno ai nastri di partenza di uno dei tornei più importanti al mondo nonché l’appuntamento del cuore di tutti i tennisti azzurri ovvero gli Internazionali Bnl d’Italia che si giocheranno a Roma a partire dal prossimo 29 aprile e dove si spera possano ben figurare Federico Cinà e Giorgia Pedone. Per Cinà, 18 anni appena compiuti, sarà la prima volta in assoluto sui campi della Capitale, per invece Pedone sarà la seconda apparizione dal momento che anche nel 2024 aveva beneficiato di una wild card da parte del settore tecnico della Fitp (sconfitta all’esordio dalla slovacca Rebecca Sramkova).

I due tennisti siciliani che si allenano al Country Time Club, Pedone è tesserata per il Ct Palermo, stanno vivendo tuttavia due momenti diametralmente opposti.

Federico, salito alla posizione numero 372 al mondo, infatti poche settimane fa in quel di Miami ha vinto il suo primo match a livello Atp superando in due set l’argentino Francisco Comesana dopo che la settimana precedente aveva giocato in Grecia sul veloce di Hersonissos la sua prima finale in ambito Challenger. Un magic moment per “Pallino” allenato dal papà Francesco se si tiene conto anche della vittoria, la seconda a livello Itf, giunta a inizio anno a Sharm el Sheikh.

Pedone invece è ancora alla ricerca del primo acuto stagionale, fino a oggi sono sette i ko al 1° turno. La ventenne tennista palermitana si è comunque tolta la soddisfazione di giocare a Melbourne il suo primo torneo del Grande Slam grazie a una straordinaria seconda parte di 2024 che l’ha proiettata nella top 200 del ranking Wta. Anche Pedone, al pari di Cinà, ha preso parte al torneo di Miami in cui ha beneficiato di un invito per il tabellone cadetto uscendo sconfitta per mano della mancina americana Robin Montgomery.

L’auspicio per la giocatrice nata nel 2004 è che possa arrivare agli Internazionali Bnl d’Italia con qualche successo alle spalle in modo da accrescere la fiducia e ritrovare consapevolezza nei propri mezzi.

Ricordiamo che Pedone, la più giovane italiana tra le prime 10 delle classifiche Wta, in bacheca vanta 4 titoli Itf conquistati tra il 2023 e il 2024 a Pula, Zagabria, Leme e Piracicaba.

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti