
Chiudi
All’Indoor Fontana di Palermo, tantissimi iscritti per l’appuntamento della macroarea Sud. Cresce sempre di più la passione verso questa nuova disciplina
di Fitp Sicilia | 23 marzo 2025
Poco meno di 80 iscritti per la penultima tappa (macroarea sud con montepremi di 4.000 euro messo in palio dalla Fitp) del Circuito di pickleball denominato “Road to Roma – Open”. Nel capoluogo siciliano sui campi dell’Indoor Fontana Padel e Pickleball è stato un weekend caratterizzato da un grosso seguito di appassionati ma soprattutto curiosi intenti a scoprire i segreti e il fascino dell’ultima arrivata tra le discipline all’interno della famiglia Fitp.
I tabelloni maschile e femminile di singolare e doppio e quello di doppio misto hanno sancito coloro i quali voleranno nella Capitale per prendere parte al master nazionale nel magico scenario del Foro Italico.
Quella palermitana era la quarta tappa dopo quelle disputate a Pescara, Rivoli e Vicenza. Rimane l’ultima che si svolgerà ad inizio aprile a Frascati (macroarea centro – nord).
Sui campi dell’Indoor Fontana Padel e Pickleball sono scesi in campo atleti, alcuni dei quali di indubbio valore, provenienti non solo dalla Sicilia (Palermo, Catania, Enna, Trapani) ma anche da altre regioni quali Piemonte, Lazio, Marche, Abruzzo, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Lombardia.
Giudice arbitro della 4ª prova valevole, ricordiamo, per la macroarea sud, Ugo Vetrano, direttore di gara Filippo Fontana.
Nella giornata di venerdì 21 marzo si sono disputati singolare maschile e doppio femminile, sabato 22 marzo è stata la volta del doppio maschile e del singolare femminile, mentre nella giornata conclusiva c’è stato spazio per il doppio misto.
Staccano il pass per il master nazionale i vincitori e i finalisti dei 5 tabelloni. Presente alla premiazione anche il consigliere regionale Fitp con delega al pickleball Marcella Licari.
Ecco i risultati delle finali. Ciascun tabellone conclusivo è stato preceduto da una fase a gironi.
Singolare maschile: Nahuel Benjamin Lallana Alasia b. Giorgio Di Rosa
Doppio femminile: Veronica Baldi – Antonella Sonda b. Costanza Mecchi – Rachele Di Falco
Doppio maschile: Giorgio Di Rosa – Samuele Arcese b. Demetrio De Vito – Andrea Della Vedova
Singolare femminile: Adeline Nguyen b. Antonella Sonda
Doppio misto: Matteo Cugliari – Vittoria De Pasquale b. Samuele Arcese – Costanza Mecchi.
Dalle parole a consuntivo di Dario Fontana, presidente del circolo organizzatore, traspare grande soddisfazione
“Siamo veramente felici perché abbiamo radunato circa 80 atleti. Bello vedere esibirsi in campo diversi giocatori provenienti da tutta Italia - afferma Fontana - e soprattutto ci ha fatto piacere che presso il nostro impianto siano venuti tanti spettatori curiosi e vogliosi di scoprire questa disciplina che è non solo aggregante ma anche tanto divertente. La Federazione Italiana Tennis e Padel sta facendo tanto per il pickleball in termini di promozione e sono certo - conclude il presidente dell’Indoor Fontana Padel e Pickleball - che questo bellissimo sport crescerà sempre di più. Speriamo di proseguire su questa scia”.