-

Ct Palermo pronto alla finale scudetto di A1 femminile

Sabato 7 dicembre a Torino, con diretta su Supertennis, Pedone e compagne daranno l’assalto al tricolore nel match contro AT Verona Falconeri

di | 03 dicembre 2024

20241203_AW0A0357.jpg

Manca sempre meno e conseguentemente sale la febbre in casa Ct Palermo per l’atto conclusivo del campionato di serie A1 femminile dove a contendere il titolo sabato 7 dicembre alla Stampa Sporting Torino a partire dalle ore 11 al team di viale del Fante sarà AT Verona Falconeri.

Le finali scudetto di serie A1 saranno trasmesse in diretta su Supertennis. Ricordiamo che in campo maschile a contendersi il tricolore saranno Tc Rungg e Tc Crema.

In questi giorni le ragazze guidate dai capitani Alessandro Chimirri e Davide Freni si stanno allenando intensamente per provare a regalare al loro circolo uno storico tricolore dopo solo due anni di militanza nel massimo campionato e dopo aver già centrato lo scorso anno la finale poi persa contro la Società Canottieri Casale.

Giovedì 5 dicembre alle 18 avrà luogo per le ragazze del circolo del capoluogo isolano il primo allenamento sui campi in veloce indoor della Stampa Sporting Torino. Sabato alle 11 si scende in campo con la disputa dei tre singolari uno a seguire dall’altro. In sarà la volta del doppio e in caso di 2-2 di quello di spareggio.

In Piemonte saranno presenti la spagnola Marina Bassols Ribera, la numero 1 del Ct Palermo, l’aostana Martina Caregaro e le tre giovani atlete palermitane del vivaio Giorgia Pedone, Anastasia Abbagnato e Virginia Ferrara.

A dare supporto alle giocatrici ci saranno anche alcuni dirigenti del club che nel 2026 spegnerà 100 candeline con in testa il presidente Giorgio Lo Cascio che ha espresso grande fiducia verso il match contro la compagine scaligera che in semifinale ha battuto nel derby veneto il Tc Padova.

“Siamo pronti per questa grande sfida – ha dichiarato Lo Cascio – la fiducia è tanta perché abbiamo una squadra di livello con un vivaio di assoluto valore e con la giocatrice straniera che ci auguriamo possa rappresentare un plus”. Chi rappresenta già da diversi anni una certezza è la 20enne palermitana Giorgia Pedone reduce da una stagione incredibile che l’ha proiettata nella top 200 Wta con la conseguente ammissione alle qualificazioni dell’Australian Open che ha già disputato a livello di main draw in ambito juniores.

Pedone che, ricordiamo, dallo scorso luglio si allena al Country Time Club proprio come Aurora Zantedeschi dell’AT Verona, è carica e vogliosa di dare il proprio contributo.

“Indubbiamente costituisce una gran bella soddisfazione essere ancora una volta in finale con una rosa quasi interamente composta da ragazze cresciute al Circolo del Tennis Palermo – racconta la tennista nata nel 2004 -. Aver già disputato lo scorso anno una finale proprio sui campi dove saremo impegnate sabato prossimo penso possa rappresentare un piccolo vantaggio rispetto alle nostre avversarie”

Pedone lo scorso 17 novembre, dopo aver preso parte alla finale del 25.000 dollari Itf di Solarino, a distanza di poche ore ha giocato a Palermo il doppio della semifinale d’andata contro il Tc Rungg che insieme ad Anastasia Abbagnato è riuscita a incamerare dando così al Ct Palermo il punto del 2-2 che si sarebbe poi rivelato preziosissimo.

“Sono molto attaccata a questi colori e nell’andata del play-off contro Bolzano, pur con tutta la fatica accumulata per la finale disputata a Solarino nello stesso giorno e per il lungo viaggio alla volta di Palermo, non mi sono tirata indietro e sono scesa in campo nel doppio che è stato molto importante nell’ottica del doppio confronto. Adesso però - conclude - dobbiamo pensare all’AT Verona che possiede davvero un doppio, per rimanere in tema, molto forte con Aurora Zantedeschi e Angelica Moratelli. Da parte nostra risponderemo con la compattezza e la grande amicizia che ci contraddistingue fin da quando siamo piccole”.

Non resta dunque che sintonizzarsi sabato 7 dicembre con Supertennis per seguire la sfida che assegnerà lo scudetto femminile 2024.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti