-

Assoluti regionali Beach Tennis: ecco i nuovi campioni

Al Ct Acate è andato in scena uno degli eventi più attesi della stagione del Beach Tennis. Buona partecipazione e ottimo il livello espresso

di | 16 luglio 2025

20250716_f8677586_6911_4e99_b774_43371920a082.jpeg

Estate fa rima con il Beach Tennis all’aperto e la Sicilia, per bellezza delle proprie spiagge, non è certamente seconda a nessun’altra regione italiana.

Il Circolo Tennis Acate ha ospitato gli attesissimi assoluti regionali outdoor (montepremi complessivo 1.000 euro) ai quali hanno preso parte diversi atleti, alcuni dei quali di buon livello.

L’evento svolto in provincia di Ragusa ha fatto da piacevole antipasto all’importante tappa “Road to Cesenatico” da 5.000 euro di montepremi che avrà luogo al Lido delle Capannine di Catania dal 26 al 27 luglio. I vincitori di ciascuna delle tappe del circuito denominato appunto "Road to Cesenatico”, si qualificheranno al master conclusivo in programma dal 5 al 7 settembre durante i campionati mondiali.

Alle Capannine, sono previsti doppio maschile, femminile e misto open, doppio maschile, femminile e misto limitato 4.1.

Tornando ai campionati siciliani assoluti outdoor, giudice arbitro Sebastiana Nicolosi, ecco i risultati delle finali.

Singolare maschile: Luciano Napoli batte Filippo La Lisa 9-5, singolare femminile: Vittoria Pastorello supera Eugenia La Pera 9-7, doppio misto: Simone Bonaccorsi – Eugenia La Pera prevalgono nei confronti di Giuseppe Benenati – Vittoria Pastorello 6-2 6-3, doppio maschile, 42 gli iscritti, Filippo La Lisa – Luciano Napoli sconfiggono Simone Bonaccorsi – Giuseppe Benenati 6-1 2-6 13-11, infine, doppio femminile, Eugenia La Pera – Giulia La Lisa beneficiano del ritiro di Elena Di Raimondo e Daniela Errico.

Presenti alla premiazione svolta domenica sera, anche il consigliere regionale Fitp, Vincenza Ciraolo, il fiduciario regionale, Ivan La Lisa e Salvatore Pluchino, delegato provinciale. Questo, il bilancio stilato dal consigliere Fitp Sicilia Vincenza Ciraolo subito dopo la conclusione dei campionati assoluti siciliani outdoor.

“Numeri estremamente positivi in termini di iscritti con più di 100 atleti che si sono dati appuntamento ad Acate per questo importante evento. Siamo molto felici – sottolinea il consigliere regionale – poiché sono dati che certificano la crescita del movimento. A tutto ciò si aggiunge il fatto che già a metà anno abbiamo eguagliato il numero di tesserati dello scorno anno e abbiamo prospettive di crescita ulteriore. Certamente il lavoro alacre del fiduciario regionale Ivan La Lisa, del coordinatore regionale attività di base Tpra, Nunzio Giordano e del nostro comitato, sta dando i propri frutti. Sappiamo - prosegue - che il Beach Tennis soffre la presenza di discipline quali tennis e padel che riescono a reclutare una partecipazione ben più ampia ai tornei, ma a poco a poco anche il Beach Tennis sta raccogliendo consensi anche e soprattutto nelle nuove leve under. I giovani sono certamente il futuro e sotto questo punto di vista - conclude Ciraolo - la Sicilia ha diversi elementi futuribili che mi auguro possano far bene già nei prossimi giorni a Viareggio dove sono in corso di svolgimento i campionati italiani under e over”.

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti