
Chiudi
Wild card per Pedone, Grant, Trevisan e Ambrosio. Sabato 19 luglio via al tabellone delle qualificazioni
di Fitp Sicilia | 17 luglio 2025
Si punta sulla linea verde ma anche su giocatrici di assoluto livello e che puntano a tornare ai fasti di un tempo. In tal senso vanno letti gli inviti per il tabellone principale dei 36esimi Palermo Ladies Open, prova Wta 125 di scena al Country Time Club dal 19 al 27 luglio e che vanno alla ventenne palermitana Giorgia Pedone, alla 17enne talento emergete Tyra Grant, alla mancina toscana Martina Trevisan, semifinalista al Roland Garros nel 2022, con best ranking da numero 18 e alla 28enne Silvia Ambrosio, nata in Germania ma da genitori tedeschi.
Gli inviti per il tabellone principale sono stati svelati nel corso di una conferenza stampa svolta nei locali del club di viale dell’Olimpo alla presenza del direttore del torneo Oliviero Palma e di Giorgia Pedone, vincitrice in carriera di 5 prove Itf, l’ultima delle quali a Bol in Croazia poche settimane fa. Pedone, questa settimana, è numero 209 al mondo.
“Le wild card – spigano il direttore del torneo Oliviero Palma e il presidente del Circolo Giorgio Cammarata – raccontano molto dell’identità di un torneo. Da sempre, puntiamo sul talento e sul coraggio e su chi potrà brillare davanti al caloroso pubblico di Palermo o ha voglia di rilanciarsi. Questa edizione è nel segno della continuità ma anche della visione sul futuro. Ci auguriamo - concludono Palma e Cammarata - che quest’anno si possa superare o eguagliare le edizioni precedenti”.
Queste invece le parole della giovanissima classe 2004 Giorgia Pedone che vanta anche un best ranking da numero 183.
“Un sogno e una grande emozione disputare il tabellone principale di questo torneo - spiega Pedone in conferenza stampa - Da piccola, facevo la raccattapalle e adesso mi trovo addirittura nel tabellone principale (nel 2024 ha preso parte alle “quali” n.d.r). Ringrazio la Federazione per questa opportunità e il Country che è la sede dei miei allenamenti. Arrivo a questo torneo, vogliosa di far bene davanti a parenti e amici. In questa prima parte di stagione ho messo a referto tante partite di altissimo livello in palcoscenici prestigiosi e son state tutte occasioni preziosi di crescita. Vengo da un buon momento di forma - conclude la ventenne siciliana - come testimoniano il successo a Bol in Croazia e la finale al Reale Circolo Canottieri Tevere Remo”.
Detto di Pedone, una delle altre tre wc per il tabellone principale è andata alla toscana Martina Trevisan che al Country vanta una finale di doppio nel 2020 in coppia con Elisabetta Cocciaretto. La 31enne tennista fiorentina è rientrata nel circuito lo scorso primo luglio a Bastad, dopo uno stop di 8 mesi. Le altre 2 wild card del tabellone principale sono state, invece, assegnate al talento emergente della 17enne Tyra Caterina Grant, che grazie ai quarti raggiunti nel WTA 125 in corso al Circolo Tiro al Volo di Roma centrerà il best ranking (nella classifica live è 249) e alla 28enne Silvia Ambrosio, nata in Germania da genitori di Salerno, attualmente n. 278 della WTA.
Qualora Martina Trevisan dovesse far ingresso nel tabellone principale per classifica (fuori di due posti) l’invito andrà alla licatese classe 1997 Dalila Spiteri, vincitrice del 30.000 dollari al Reale Circolo Canottieri Tevere Remo in finale su Pedone e che venerdì 19 luglio disputerà i quarti di finale al Wta 125, sempre a Roma, ma sui campi dell’Antico Tiro a Volo.
Il torneo si giocherà su 5 campi a partire dalle 17, con orario limite alle 24, La finale del singolare è in programma domenica 27 luglio alle 20.30.
Numero 1 dell’entry list, l’egiziana Mayar Sherif, subito dopo la svizzera Jil Teichmann e la veterana mancina olandese Arantxa Rus.