
Chiudi
Tennis, Padel, Beach e Pickleball, tutto in due giorni per la 4ª edizione della manifestazione amatoriale indetta dal comitato siciliano
di Fitp Sicilia | 16 settembre 2025
È stata giustamente ribattezzata l’Olimpiade delle discipline della racchetta in ambito attività di base Tpra.
Una definizione che rispecchia in pieno la bellissima quarta edizione della Coppa Trinacria, manifestazione indetta dalla Fitp Sicilia, svolta a Caltanissetta nei circoli Tc Caltanissetta e Kalat Country Club. Differentemente dalle tre precedenti edizioni, quest’anno sono state aggregate anche il Beach Tennis e il pickleball. E’ stato un evento all’insegna dello sport ma anche del divertimento e dell’aggregazione, cardini del movimento di base Tpra.
A vincere è stata la provincia di Catania, che in finale ha avuto la meglio su Siracusa.
Il terzo posto è andato a Trapani, seguita nell’ordine da Messina, Palermo e Caltanissetta.
Presenti a Caltanissetta anche Giorgio Giordano, presidente del comitato regionale, il consigliere con delega al settore, Fabrizio Greco, i consiglieri regionali, Fabio Scionti, Alessandro Tumino, Marcella Licari, i delegati provinciali, i fiduciari regionali del settore Tpra padel e beach tennis, Francesco Governale e tennis e pickeball, Maurizio Costa, i coordinatori Tpra provinciali e il promoter Sicilia e Calabria, Fabio Fazzari.
“Un bilancio più che positivo al termine di questa quarta edizione che ha coinvolto tutte e quattro le discipline della racchetta – commenta con soddisfazione il presidente Giorgio Giordano -. Il Tpra in Sicilia cresce a dismisura con sempre più tornei e squadre iscritte e di questo ne siamo fieri”.
Quando si parla di attività di base Tpra e di tennis in particolare viene facile pensare subito a Maurizio Costa. Queste le sue parole.
“Possiamo definirci una regione innovativa perché siamo, al momento, l’unica ad aver proposto un evento con tutte e quattro le discipline inerenti la Fitp e credo che molte regioni in futuro vorranno fare una cosa simile - spiega Costa -. Siamo orgogliosi di essere stati definiti dal presidente nazionale Angelo Binaghi una regione pilota dell’attività d base”.
Infine, il commento anche del consigliere Fabrizio Greco.
“Siamo molto felici - dichiara il consigliere regionale con delega al settore - di aver ideato questa divertente manifestazione che anticipa di qualche settimana un grande evento nazionale che si svolgerà a Catania presso la TS Monte Kà Tira per quel che concerne la Coppa Italia nel tennis. La Sicilia è sempre sul podio per quel che concerne l’attività di base ma soprattutto è l’aspetto dell’aggregazione quello che ci fa più piacere. Per ciascun evento proposto dal calendario, il fine settimana specifico è sempre caratterizzato dalla socializzazione e dal divertimento”.
Appuntamento al 2025 per la quinta edizione della Coppa Trinacria.