-

Coppa Province: Messina si tuffa nella fase nazionale

Sta per iniziare l’avventura dei baby under 10 peloritani campioni siciliani e di macroarea Sud al Centro Estivo Fitp del Brallo

di | 04 giugno 2025

20250604_503718747_1279473450849008_2584087141001044970_n.jpg

Per il secondo anno consecutivo la provincia di Messina sarà tra le “Fab Eight” che scenderanno in campo al Centro Estivo Federale del Brallo per la fase finale della Coppa delle Province under 10 quest’anno riservata alle annate 2015-2016-2017.

La manifestazione, tra le più sentite da sempre dal consiglio regionale, si svolgerà dal 9 al 14 giugno. La prima giornata avrà luogo martedì 10 giugno.

Messina arriva forte del tris di successi conseguiti a livello siciliano (dal 2023 al 2025) e dai due sigilli (2024 -2025) nell’ambito della macroarea sud che poche settimane fa è andata in scena a Brindisi e dove, i piccoli campioncini peloritani, hanno sconfitto nell’ordine Caserta e Brindisi.

Nella fase regionale, e in quella di macroarea sud, i capitani di Messina erano i maestri Carmelo Arasi e Fabio Branca. In Lombardia al Brallo invece saranno presenti Arasi e la maestra Giulia Sottile, oltre al delegato provinciale Fitp Giovanna Famà. Le altre 7 province coinvolte nel concentramento finale sono: Como, Roma 2, Lecce, Milano, Lucca, Modena e Rimini. Ecco tutti i convocati del team messinese.

Piermario Delia, Alessandro Onorato, Allegra Ferlazzo, Gabriele Gregorio, Emma Gregorio del Ct Vela Messina; Emanuele Fucile (campione siciliano under 10), Asia Arena, Ludovica Mammoliti, Arianna Salvo, Alessandro Salvo, Sofia Berenato e Mattia Lombardo del Circoletto dei Laghi; Elia Polistena e Francesco Cambria del Nuovo Circolo del Tennis e della Vela Milazzo; Luna Ceraolo del Ct Brolo.

“Siamo molto felici di essere ancora una volta tra le prime otto province d’Italia – commenta il maestro Carmelo Arasi – e daremo il massimo per ben figurare (lo scorso anno Messina si è piazzata al settimo posto n.d.r). Sono tutti ragazzini meravigliosi e che tra la fase regionale e il concentramento a quattro svolto a Brindisi ci hanno regalato emozioni indescrivibili. Anche al Brallo conclude Arasi - giocheremo per il nostro caro Roberto Branca il quale sono certo che da lassù ci sosterrà come sempre”.

Ricordiamo anche che nella città peloritana e nello specifico al Ct Vela Messina dal’8 al 14 giugno si disputerà un torneo Itf maschile da 15.000 dollari di montepremi.

Contestualmente alla final eight di Coppa delle Province avrà luogo al Centro Estivo Fitp di Castel di Sangro (7-14 giugno) la Coppa Belardinelli evento per quest’anno che coinvolge i ragazzi e le ragazze del 2013-2014. 

La Sicilia, capitani i maestri Nico De Simone e Fabio Cocco, potrà contare sui seguenti atleti: Giovanni Gioè Ct Palermo (campione siciliano under 12), Pietro Ribaudo Tc Kalaja, Claudio Finocchiaro Ct Vela Messina, Andrea Peralta Ct Ing. Rocco Ricevuto Trapani, Giovanni Fazio (campione siciliano under 11) Nuovo Ct Augusta, Federico Valenti Tweener Sc Catania, Aurora Freni Ct Palermo (campionessa siciliana under 12), Sveva Teresa TC2, Irene Failla Tc Siracusa, Marta Mammoliti Circoletto dei Laghi (campionessa siciliana under 11) e Giorgia Peria del Ct Palermo. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti