
Chiudi
Successo per la seconda tappa giovanile al Circolo Star Padel Floridia: tecnica, partecipazione e conferme dal vivaio siciliano e il bilancio è più che positivo
di Fitp Sicilia | 02 giugno 2025
Il Circolo Star Padel Floridia, autentica fucina di talenti, ha ospitato, con numeri più che positivi, l'importante seconda tappa del circuito giovanile agonistico siciliano. Sono stati messi in campo gironi under 12 maschile, under 12-14 e under 16-18 femminile e tabelloni a eliminazione diretta per quel che concerne le categorie under 14-16-18 maschile. Il livello tecnico è stato di prim’ordine, non a caso, la Sicilia eccelle a livello juniores come confermano gli ormai noti risultati e le numerose convocazioni in nazionale.
A Floridia per questo appuntamento erano presenti, in rappresentanza della Fitp Sicilia, Fabiano Luciani, fiduciario regionale settore under 12-14, Mirko Lorenzini fiduciario regionale settore under 16 -18, Federico Aliffi fiduciario territoriale Siracusa - Ragusa e il delegato provinciale Nuccio Rubino, nonché giudice arbitro della competizione. Direttore di gara Massimiliano Stella.
Passiamo adesso in rassegna i risultati di ciascuna categoria.
Nel girone Under 12 maschile: Andrea Carrera e Andrea Stella hanno preceduto Francesco Bavaglio e Christian Formoso. Nel girone under 14 femminile, al 1° posto si sono piazzate Giuliana Di Martino - Giorgia Zoe Pistritto, secondo posto per Bruna Aprile e Claudia Rigatuso. Nel girone under 18 femminile invece la vittoria è andata a Luna Di Battista e Vittoria Fornarotto, seconde classificate Giuliana Di Martino e Bruna Aprile.
Nel doppio maschile under 16, Andrea Di Martino e Alessandro Stella hanno sconfitto in finale Luca Laguzza e Gianmarco Moscuzza con lo score di 6-4 3-6 7-3. Nel doppio maschile under 18, Gabriele Stracquadaini e Bruno Luciani hanno avuto ragione di Lorenzo Alessi - Andrea Belfiore per 6-2 6-3. Infine nel doppio maschile, riservato alla categoria under 14, Mattia Romeo - Daniele Troja hanno sconfitto nell’ultimo atto Elia Salvino - Edoardo Tringale con il punteggio di 6-1 6-1.
A consuntivo di questa seconda tappa andata in scena a Floridia, ecco le parole del consigliere regionale con delega al padel Claudio Forte.
“È stata una tappa davvero straordinaria. Abbiamo registrato una partecipazione buona di giovani atleti provenienti da tutta la Sicilia. Vedere così tanti ragazzi competere con impegno, passione e sportività è la conferma che il settore giovanile del padel siciliano è in ottima salute - commenta Forte -. Il circolo Star Padel ci ha accolto con grande professionalità e calore. È una struttura di qualità, perfettamente predisposta per ospitare eventi di questo tipo. Un grazie sincero va a tutto lo staff per il supporto e la disponibilità dimostrata. Il merito di questo bellissimo momento che stiamo attraversando – prosegue - va in primis ai nostri fiduciari territoriali e ai fiduciari regionali poiché lavorano ogni giorno con dedizione, passione e competenza per far crescere questi ragazzi, non solo come atleti, ma anche come persone. È grazie a loro – conclude uno dei due consiglieri con delega al padel - che stiamo costruendo un futuro solido per questa disciplina”.
La terza tappa sarà quella de Oro in programma nella Capitale dal 12 al 15 giugno, la quarta, regionale, a Catania presso il City Sports nel mese di settembre.