
Chiudi
La 28enne licatese vince nella Capitale il 4° titolo Itf della carriera. È di Dalila il derby siculo con la palermitana Pedone. Potenza finalista a Monastir
di Fitp Sicilia | 07 luglio 2025
L’ultima volta che la ventottenne licatese Dalila Spiteri aveva alzato le braccia al cielo risaliva al febbraio 2023 a Sharm el Sheikh in Egitto dove era giunto il 3° titolo in ambito Itf (gli altri due, nel 2016 a Solarino e nel 2020 a Heraklion).
Dopo oltre due anni, la talentuosa tennista siciliana che da qualche tempo ha lasciato Palermo per trasferirsi nelle Marche in quel di Jesi presso l’MTA dove è seguita da Alice Savoretti, ha ritrovato il successo e l’ha fatto nel torneo da 30.000 dollari di montepremi sul rosso del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo.
In finale, Spiteri ha sconfitto 6-3 7-5 nel derby tutto siciliano la ventenne palermitana Giorgia Pedone, accreditata della prima testa di serie in virtù della sua posizione da numero 216 delle graduatorie mondiali. Un successo che permetterà alla giocatrice nativa di Licata di migliorare sensibilmente la sua attuale classifica ovvero di numero 473 che non rispecchia assolutamente il reale valore che ha più volte dimostrato di possedere, se diversi infortuni non le avessero impedito di giocare con costanza.
Il percorso che ha condotto Spiteri alla conquista del 30.000 dollari capitolino era partito con la vittoria sulla bulgara Gergana Topolova, per poi proseguire con le affermazioni a spese dell’ucraina Yelyzaveta Kotilar, dell’argentina Jasmine Ortenzi e della mancina brasiliana Gabriela Ce.
Di rilievo, in particolare, le vittorie nei confronti delle due giocatrici sudamericane vere e proprie specialiste della terra rossa. Nel 2025, prima di questo torneo, il miglior risultato lo aveva ottenuto con la finale nel mese di aprile al 30.000 dollari di Santa Margherita di Pula (sconfitta in tre set dall’ucraina Oleksandra Oliynykova). Dalila tornerà in campo il prossimo 13 luglio per disputare, sempre a Roma, il Wta 125 all’Antico Tiro a Volo.
Settimana positiva anche per Pedone, atleta classe 2004 del team di serie A1 del Ct Palermo, la quale si allena sui campi del Country Time Club. La ventenne palermitana avvicina il traguardo delle “quali” allo Us Open. Ricordiamo che Pedone, vincitrice in stagione del 30.000 dollari croato di Bol, quinto sigillo Itf della carriera, ha preso parte lo scorso gennaio al tabellone cadetto dell’Australian Open.
Pedone, al Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, ha trionfato nella prova del doppio insieme alla toscana Noemi Basiletti. In filale, si sono imposte a scapito delle connazionali Francesca Pace – Sofia Rocchetti.
A livello maschile, in evidenza sul veloce di Monastir, Luca Potenza, 24 anni, di Licata, finalista della prova da 15.000 euro di montepremi. Il successo, punteggio 6-3 7-5, è andato appannaggio dello statunitense di 20 anni Cooper Williams. Potenza conferma il suo gran feeling con i campi di Monastir, dal momento che i suoi tre sigilli in ambito Itf sono giunti tutti proprio in Tunisia.