-

Play Off serie C maschile: Tc Sciacca e Ct Vela “vedono” la fase nazionale

Domenica 18 maggio saccensi e peloritani partiranno da una situazione di vantaggio. Nel femminile avanti Tc2, Le Roccette e TS Monte Kà Tira

di | 15 maggio 2025

20250515_497324535_18291189139300956_5300685179317150982_n.jpg

Tc Sciacca “Tulone Olio” e Ct Vela Messina indirizzano a loro favore il turno finale dei play off di serie C maschile. I saccensi nel confronto d’andata disputato fuori casa contro il Tc Fiumefreddo hanno vinto per 5-1, mentre il Ct Vela Messina, sempre in trasferta, si è imposto per 4-2 ai danni del Ct Palermo “a”.

Facile comprendere che per il Tc Sciacca il passaggio al tabellone nazionale sia cosa praticamente fatta, leggermente più in bilico l’altro confronto.

Da segnalare tuttavia che le due compagini che usciranno sconfitte da questo doppio confronto avranno un’altra chance di staccare il pass per il tabellone nazionale nei due match in programma domenica 25 maggio e domenica 1° giugno.

Passando a esaminare le sfide d’andata, in quel di Fiumefreddo, i punti in dote al Tc Sciacca sono giunti nei singolari grazie a Gabriele Dolce, Christian Fanara, Ramiro Gilles e Stepan Baum (Rep. Ceca) e nel doppio per merito di Baum e Gilles.

Nel match di ritorno da giocare davanti al proprio pubblico al team guidato da Enzo Colletti basterà vincere due incontri.

Come detto in precedenza meno indirizzata è l’altra gara tra Ct Vela e Ct Palermo “a” terminata 4-2 in viale del Fante in favore dei velini capitanati da Antonio Famà. Le vittorie nel capoluogo siciliano portano la firma in singolare di Enrico Briguglio, Fabio Varsalona, Gabriele Bombara. Nel doppio, sigillo di Bombara – Varsalona. Per i palermitani invece sono arrivate le affermazioni di Carmelo Gasparo e del duo Francesco Mineo – Riccardo Surano nell’altro doppio.

Per quanto riguarda invece i play out mantengono la categoria Country Time Club, TS Monte Kà Tira, Tc Leonforte e Sunshine Marsala, mentre retrocedono in D1 il Kalaja, il Ct Ragusa, il Circoletto dei Laghi e lo Studio e SRT Studio e Ricerca del Tennis.

Passando in rassegna i play off a livello femminile le sfide di ritorno determinano il passaggio alla fase regionale (da decidere ancora se invece sarà direttamente al tabellone nazionale) per TS Monte Kà Tira, TC2 e Asd Le Roccette.

Le giocatrici del circolo di San Gregorio di Catania (Olivia Conticello, Serena Bonaccorso, Eva Sorbello e Vittoria Panaro) hanno sconfitto sia all’andata che al ritorno il Tc Siracusa.

Stessa cosa per l’Asd Le Roccette (Martina e Rebecca Lo Pumo, Martina Forcisi, Maria Vittoria Caligiore, Paola La Porta) che ha prevalso a scapito del Tc Kalta.

Incerta fino all’ultimo la terza sfida che ha visto il trionfo al doppio di spareggio (3-2) del TC2 (Alice Sclafani, Giuditta Cocco, Alessandra Xibilia, Ariel Raineri, Kayleigh Busuttil, Chiaraluna Frenna e Carola Speciale) sul Tennis Pinea dopo che si era ripetuto sia a Catania che a Palermo il punteggio di 2-2.

I play out invece sanciscono la salvezza di Ct Ragusa, Mediterraneo Sc e Ct Brolo e la retrocessione di Tennis Friends e Pol. Muri Antichi. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti