-

Il Padel Internazionale torna ad Agrigento

Dal 25 febbraio in programma il Fip Bronze presso i campi indoor del Karol Sport. Sempre ad Agrigento, di scena anche un altro evento Bronze a maggio al Tc Città dei Templi

di | 05 febbraio 2026

20260205_dfcbf320_a4fd_4af0_9114_d035e2521fe3.jpeg

Sarà un 2026 storico per il padel siciliano dal momento che sono in programma ben nove eventi internazionali. Un dato assolutamente significativo che sarà ancor più lustro alla Sicilia in Italia e nel mondo.

A partire dal 25 febbraio e fino alla prima settimana di ottobre ci sarà modo di ammirare i big della pala, ma anche i talenti del domani, in quanto ci saranno sia eventi Fip Bronze/ Silver, sia eventi Promises.

I primi due tornei si svolgeranno in contemporanea a Siracusa, con un evento Fip Promises presso il 7 Padel Village e ad Agrigento presso il Karol Sport, una struttura privata diventata, a seguito dell’omologazione dei suoi cinque campi indoor, sede secondaria del Tc Città dei Templi, con una tappa del Circuito Fip Bronze.

La macchina organizzativa del Tc Città dei Templi con in testa il presidente Alessandro Platania è già al lavoro per rendere tutto perfetto. Il via al torneo è previsto nella giornata del 25 febbraio, con semifinali e finali di scena domenica 1° marzo. Ricordiamo che, sempre ad Agrigento e al Città dei Templi, dal 27 maggio avrà luogo la sesta edizione del torneo di categoria Bronze, proprio come questo in programma al Karol Sport. E proprio la città agrigentina è stata la prima sede di eventi di stampo internazionale in Sicilia. Sull’evento di scena al Karol Sport, queste le considerazioni del direttore del torneo, Alessandro Platania.

“Ci apprestiamo a vivere cinque giorni di padel, spero, di ottimo livello all’interno di questa bellissima struttura privata, sede secondaria del Tc Città dei Templi dotata di 5 campi indoor. Siamo davvero felici ed entusiasti di poter organizzare nella nostra città un torneo internazionale anche in un periodo diverso da quello ormai storico vicino all’inizio della stagione estiva. I campi al coperto del Karol Sport, belli e funzionali, – sottolinea Platania – ci danno questa preziosa opportunità. Avere non uno, ma due eventi del medesimo circuito in una città di 60.000 abitanti è qualcosa di sensazionale. Numeri alla mano – commenta con orgoglio il direttore di entrambe le tappe- non sono molte le città che troviamo nel calendario Fip con queste prerogative, giusto colossi come Dubai e altre città egiziane”.

Nei prossimi giorni verrà svelata con esattezza l’entry list di questo primo Fip Bronze. Ma c’è già una certezza, quella che il beniamino di casa, vale a dire il 19enne Matteo Platania, n. 303 del ranking, sarà presente e giocherà insieme al genovese Riccardo Sinicropi. Il duo siculo – ligure prenderà parte anche, nel mese di marzo, al Fip Bronze presso il 7 Padel Village Siracusa e al Fip silver presso il Kalat Safegio Caltanissetta.

“Mi aspetto un torneo di livello con tanti buoni giocatori italiani e stranieri sia in campo maschile che femminile - prosegue Platania -. Circostanza positiva è che in quella settimana ci sarà solo un altro evento in Europa (Finlandia n.d.r), ragion per cui gli atleti europei potrebbero sfruttare l’opportunità di prendere parte appunto ad uno dei primi tornei del 2026”.

Infine, Platania, da fiduciario territoriale della Fitp Sicilia, non può che accogliere con gioia l’incredibile dato dei 9 eventi internazionali in Sicilia.

“Una bellissima notizia per tutti: dai ragazzi siciliani che avranno possibilità di misurarsi in palcoscenici di livello nella loro regione, ai tantissimi appassionati di questa disciplina che potranno ammirare tanti atleti di vertice del ranking Fip”.

Ricordiamo che, oltre ai quattro tornei già citati, gli altri rimanenti 5, saranno un Bronze a marzo, al 7 Padel Village, un Silver al Country Time Club Palermo a giugno, un Promises allo Star Padel Floridia a settembre, e due tornei a Messina presso il Green Padel, rispettivamente un Promises ad ottobre e un Bronze a settembre. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti