-

Itf wheelchair juniores Palermo: il torinese Politanò trionfa al Country

Nel torneo che si è svolto in concomitanza con la prova Wta 125, in luce anche il messinese Roccamo che ha dato vita a una bellissima partita contro l’abruzzese Valentini

di | 27 luglio 2025

20250727_523976521_1325511736245179_8416793859448462611_n.jpg

La storica edizione del torneo Itf juniores di tennis wheelchair svolta dal 25 al 26 luglio al Country Time Club, in concomitanza con la prova Wta 125, ha sorriso al forte piemontese Lorenzo Politanò che ha chiuso al 1° posto il girone, precedendo l’abruzzese Lorenzo Valentini, il messinese Andrea Roccamo e l’altro abruzzese Matteo Di Rino.

Evento storico, perché si è trattato del 2° torneo Itf juniores andato in scena in Italia dopo quello svolto pochi mesi fa a Prato.

Per due giorni, i 4 giovani attori protagonisti hanno messo in mostra le loro qualità. In particolare, il match tra il “filarino” Andrea Roccamo e il pescarese Lorenzo Valentini ha avuto una durata di oltre tre ore e mezza (successo di Valentini per 5-7 7-6 7-6).

Nel corso della cerimonia di premiazione, il consigliere regionale Fitp Sicilia, Anna Nosotti ha ringraziato lo sponsor Fondazione Sicilia che da ormai due anni supporta in maniera importante il settore tennis wheelchair nell’isola. Nella prima giornata del torneo, ad assistere agli incontri, anche Giorgio Giordano, presidente Fitp Sicilia e Gaetano Alfano, consigliere regionale.

Alla cerimonia di premiazione, oltre al consigliere Nosotti, presenti anche il direttore del torneo, Gianluca Vignali, responsabile nazionale settore wheelchair, il fiduciario regionale, Antonio Lo Surdo, ben supportato da Matteo Battiata e, in rappresentanza del Country Time Club, il presidente, Giorgio Cammarata e il direttore del Wta 125, Oliviero Palma.

Supervisor Itf, il catanese Francesco Guglielmino.

Queste le parole del consigliere regionale Anna Nosotti. “È stato un grande piacere - dichiara - vedere all’opera questi ragazzi. Noi, come comitato, teniamo molto al settore tennis wheelchair e ci auguriamo che in Sicilia ci potranno essere altri tornei in futuro. Il nostro movimento gode di ottima salute – conclude Nosotti – e il bravo messinese Andrea Roccamo è uno degli alfieri in giro per l’Italia e nel mondo”.

Bilancio positivo anche nelle parole del principale motore del tennis in carrozzina in Italia ovvero Gianluca Vignali, direttore del torneo.

In Sicilia ci sentiamo sempre ben accolti - spiega -. Vorrei complimentarmi con tutti e quattro i ragazzi. Sono state tutte belle partite, una in particolare ha spiccato per durata e intensità, quella tra Andrea Roccamo e Lorenzo Valentini”.

Ricordiamo che nel capoluogo siciliano, e al Ct Palermo in particolare, nel 2023 si erano svolti i campionati italiani assoluti maschili e femminili.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti