
Chiudi
Tutto pronto per i due tornei femminili da 25.000 dollari di scena allo Zaiera Tennis Resort dal 4 al 17 novembre
di Fitp Sicilia | 24 ottobre 2024
Un mese di novembre ad alta intensità a livello di tennis internazionale in Sicilia. Saranno infatti ben due gli eventi in programma tra il 3 e il 17 novembre. Oltre ai due 15.000 dollari maschili previsti a San Gregorio, avranno luogo altrettanti Itf da 25.000 dollari nella ormai consueta sede di Solarino dato che siamo giunti all’undicesima edizione.
Dopo i due tornei andati in scena lo scorso marzo, eccone pronti altri due. Il direttore degli eventi di Solarino Renato Morabito è al lavoro da diverse settimane per non lasciare nulla d’intentato. Sappiamo ormai da tempo che una delle caratteristiche degli Itf di Solarino è quella di essere un mix tra tenniste di spicco quasi a fine carriera e giovani rampanti, che dalla provincia di Siracusa, iniziano la loro scalata ai vertici del ranking Wta.
Mai come in questi ultimi anni il tennis italiano è in cima al mondo basti pensare a Jannik Sinner e a Jasmine Paolini ma dietro questi due nomi ce ne sono tantissimi altri e quindi la passione e il seguito del pubblico verso questa disciplina cresce a dismisura.
I due eventi ITF W35 prendono rispettivamente il nome di “Topspin Energy Cup” e “GVH Cup”.
Nell’entry list del primo appuntamento spicca il nome della ventenne palermitana top 200 Wta Giorgia Pedone già vincitrice in stagione di 3 tornei oltre che finalista in due circostanze. Ai nastri di partenza anche la compagna di squadra in serie A1 femminile con la casacca del Ct Palermo vale a dire Anastasia Abbagnato, la spagnola Carlota Martinez Cirez, 248 al mondo, la rumena Cristina Dinu, 266 del ranking e la serba Natalja Stevanovic alla posizione 279.
Per questa undicesima edizione il comitato organizzatore presieduto dal maestro catanese Renato Morabito ha previsto il restyling totale dei quattro campi. Sono nuovi: frangivento (brandizzati Itf Solarino), le reti ed è stata anche ristabilita totalmente la condizione del fondo del campo per garantire il miglior rimbalzo possibile.
“Abbiamo tradizione qui a Solarino e ne siamo orgogliosi – sottolinea il maestro Renato Morabito – undici edizioni sono un numero importante. Cercheremo come sempre di garantire uno spettacolo per gli appassionati e un servizio per le tenniste a 5 stelle. Abbiamo ammodernato l’impianto con interventi mirati che testimoniano la nostra attenzione verso la manifestazione. Siamo orgogliosi di far parte di questo circuito Itf e per questo ci impegniamo a 360 gradi. Per quanto concerne le wild card ricordo che, a parte una sulla quale ancora sto lavorando, le altre sono appannaggio del settore tecnico della Fitp. La contemporaneità con il torneo organizzato dagli amici della TS Monte Kà Tira ci fa piacere anche perché nessuno toglie niente all’altro. Ben vengano – conclude – eventi come questi in Sicilia”.
Giovedì 31 ottobre si svolgerà la conferenza stampa di presentazione all’interno della sala consiliare “Falcone Borsellino” del Comune di Solarino. Parteciperanno Renato Morabito e il sindaco di Solarino Giuseppe Germano.