
Chiudi
I due trofei si potranno ammirare all'interno della struttura indoor del Ct Siena a Vico Alto. Un riconoscimento al merito sportivo e al lavoro portato avanti nel tempo che ha dato i natali tennistici a Paolo Lorenzi
di Vezio Trifoni | 20 febbraio 2025
La seconda tappa toscana del Trophy Tour 2025 "Vieni a vivere un sogno. Anzi due" è arrivata a Siena e precisamente a Vico Alto al Circolo del Tennis Siena e le due coppe sono state collocate all'interno della bellissima struttura indoor del club.
L’insalatiera più famosa del mondo è maestosa e scintillante. Centocinque chili di argento e legno, di fatica, di abbracci, di dritti, rovesci e ace, di denti stretti e orgoglio. Quelli dell’Italia di Jannik Sinner e di Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti, Andrea Vavassori e Simone Bolelli con capitano Filippo Volandri, che nel 2024, come l’anno precedente, si sono aggiudicati l’ambita Coppa Davis.
Poco più in là la sua versione ‘al femminile’ la Billie Jean King Cup, quel trofeo che Jasmine Paolini e le tenniste azzurre hanno alzato a illuminare il cielo di Malaga.
I due Trofei saranno esposti per tutta la giornata di giovedì 20 febbraio a Siena per poi ripartire per la terza tappa che sarà a Pistoia e precisamente in palazzo comunale fino a sabato 22 febbraio. L'ultima tappa sarà ad Arezzo e precisamente al Ct Giotto Arezzo nei giorni di domenica 23 e lunedi 24 febbraio.
Un riconoscimento, da parte della Federazione italiana Tennis e Padel, al merito sportivo e al lavoro portato avanti nel tempo
"Quando mi è stato comunicato che avremmo ospitato le coppe ho pensato a uno scherzo – ha affermato la presidente del Ct Siena, Giulia Collodel – e anche adesso guardare questi due trofei mi sembra un sogno. Per quelli della mia generazione o di quella precedente, la Coppa Davis significava America, Australia, poco l’Europa, non certo l’Italia. Ci sentiamo gratificati: i criteri scelti dalla Fitp sono diversi e non vertono solo sull’aspetto agonistico. A premiarci l’attività di base, cioè il numero di bambini tesserati, dei soci e dei familiari dei soci… Un regalo fatto all’intero movimento senese, per questo, con il Consiglio, abbiamo deciso di dare a tutti la possibilità di vederle".
"L’esposizione della Coppa Davis e della Bjk Cup è un bellissimo riconoscimento per il Circolo, ma anche per la città – ha commentato l’assessore allo Sport, Lorenzo Lorè –. Conosciamo il Ct Siena, la sua storia, quanto sia ricco di tradizione. Ci sono tennisti e tenniste che rappresentano un’eccellenza per il territorio e per l’Italia. La presenza di queste due coppe è importante per il movimento, ma lo è per la città e l’amministrazione comunale".
Il consigliere nazionale Roberto Pellegrini porta i saluti della Fitp a Siena
A Vico Alto anche il consigliere nazionale della Fitp, Roberto Pellegrini.
"Fino a pochi anni fa non pensavamo di poter vincere nello stesso anno la Coppa Davis e la Bjk Cup – le sue parole –. Ce l’abbiamo fatta ed è bello che tutti possano godersele. Siamo in un periodo eccezionale, abbiamo il numero uno del mondo, la numero quattro delle donne e tanti ragazzi che giocano bene. Le affermazioni di Sinner e degli altri hanno dato un grande impulso al movimento: tanti circoli sono sold-out. E non parliamo solo di tesserati giovani, ma anche di sportivi di mezza età che hanno ripreso a giocare".
E continua "Volevo ricordare che il Ct Siena ha dato i natali grazie a un poercorso davvero importante e a un maestro bravo come Romeo Tanganelli a Paolo Lorenzi che ha raggiunto la posizione numero 33 delle classifiche Atp e come molti altri toscani ha difeso i colori azzurri in Coppa Davis. E' il riconoscimento di un circolo che lavora in modo giusto ed è inserito nel Sistema Italia".