
Chiudi
Terminati i tabelloni di serie C e 2.6-2.8 all'Open di pre qualificazioni Bnl d'Italia 2025. Al Match Ball Firenze finali previste domenica 23 marzo
di Vezio Trifoni | 13 marzo 2025
Record di partecipanti con ben 900 partecipanti tra singolare e doppio per il torneo Open di pre qualificazioni Bnl d'Italia 2025 con montepremi di 25.610 euro valido come 47° edizione dei Campionati Toscani Assoluti in corso al Match Ball Firenze Country Club fino a domenica 23 marzo giorno delle finali
Il sogno di qualificarsi per le pre qualificazioni degli Internazionali d’Italia dove l’attesa per il rientro del numero uno al mondo Jannik Sinner è davvero incredibile ha spinto tantissimi giocatori e giocatrici da tutta Italia a venire a giocare questa manifestazione. La nuova formula che da la possibilità ai migliori 19 giocatori e alle migliori 19 giocatrici della classifica a punti, con i migliori 8 risultati ottenuti, di conquistare il pass per Roma è stata senz’altro molto positiva. Inoltre si assegneranno anche i titoli assoluti di campione toscano sia al maschile che femminile.
Tra l’altro alle coppie vincitrici del doppio (maschile e femminile) verranno assegnati i pass per il torneo di doppio che si svolgerà nella capitale e il titolo toscano alle coppie regionali migliori classificate.
“La modifica della formula di qualificazione è stato un volano per il torneo. La prima settimana di sfide è stata davvero incredibile perché il numero di partecipanti è stato super con quasi 900 tra giocatori e giocatrici iscritti e nel fine settimana abbiamo giocato oltre 140 partite – spiega Leonardo Casamonti, vice presidente del Match Ball Firenze – un grazie ai soci che hanno compreso la mole di partecipanti oltre agli Assi Giglio Rosso Firenze che ci hanno supportato logisticamente. Siamo riusciti a far giocare tutti i qualificati provenienti dai 10 tornei provinciali di Quarta categoria e i Terza (maschili e femminili) per allineare il tabellone dei 2.6-2.8 e poter iniziare quello finale. Un plauso ai Direttori del torneo il maestro Paolo Lapini e la direttrice Chiara Casamonti con lo staff dei giudici arbitri guidato da Alessio Bustone che ha fatto gli straordinari. Il tennis è in un momento davvero di boom e tutti vogliono partecipare poi penso che anche un’organizzazione che si fa ben volere e che dà la possibilità di navette e servizi è un valore aggiunto che viene considerata quando viene scelto un torneo”.
Entry List:
Maschile:
Il primo favorito nel tabellone maschile è il toscano Samuele Pieri 2.1 (Tc Bisenzio) mentre la seconda testa di serie è stata assegnata a Filippo Speziali (2.1 Tc Milano Bonaccossa) e la terza al mancino e numero uno del ranking di qualificazione alle pre qualifiche Bnl Stefano Baldoni 2.1 (Ct Giotto Arezzo) recente vincitore dell’Open memorial Alessio Carmagnini. Quarta testa di serie Leonardo Malgaroli (2.1 Tc Pavia) che nei quarti avrà come probabile avversario Antonio Massara (2.1) , la sesta è Federico Lamberto Campana (2.1) con 7 Alessandro Ingarao (2.1) e ottava Filippo Alberti (2.2, Ct Giotto).
Femminile:
Nel torneo rosa la favorita alla vittoria è Cristiana Ferrando (2.1, Park Tennis Genova) mentre dall’altra parte del tabellone è confermata la vecchia conoscenza Anastasia Grymalska (Tennis Beinasco), prime due giocatrici del ranking femminile di qualificazione. Le probabili semifinali vedranno nella parte bassa Chiara Fornasieri (2.1) mentre verso la numero uno ci sarà Linda Salvi (2.2) vincitrice del Torneo Open Alessio Carmagnini. Dalla quinta all’ottava testa di serie abbiamo Anastasia Piangerelli (5) Giorgia Pinto (6) la toscana Matilde Gori (2.3, Ct Firenze) nel possibile quarto con la Grymalska seguono come outsider Carolina Dibenedetto (2.3, Tennis Beinasco) e Viola Turini (2.3, Tc Prato).