
Chiudi
Termina l’Open di pre qualificazioni Bnl d'Italia 2025 con il record di partecipanti (997 iscritti). Il torneo era valido anche come 47ª edizione dei Campionati Toscani Assoluti
di Vezio Trifoni | 23 marzo 2025
Si conclude al Match Ball Firenze, con la vittoria di Filippo Speziali e Ludovica Penna, un torneo di pre qualificazioni Bnl d'Italia 2025, con montepremi di 25.610 euro e valido come 47ª edizione dei Campionati Toscani Assoluti davvero straordinario per la partecipazione (997 gli iscritti) e per i tanti avvenimenti che hanno fermato la manifestazione a causa dell'allerta rossa e concluso nei tempi prestabiliti grazie a un'organizzazione davvero straordinaria. A premiare il consigliere nazionale Fitp Roberto Pellegrini e il presidente della Fitp Toscana Luigi Brunetti.
La prima sfida finale è stata quella femminile dove la sorpresa Marta Lombardini (2.3 Tennis Viserba) affrontava la ligure Ludovica Penna (2.4 Tc Finale Ligure). Un primo set perfetto della romagnola Lombardini che vince 6-0. Il secondo set è equilibrato fino al 6-6 dove la Penna riesce a conquistare il tie break e poi nel terzo set conclude 6-1 anche per la stanchezza dell'avversaria e trova la vittoria finale.
La finale maschile ha visto in campo Leonardo Malgaroli (testa di serie numero 4) (2.1 Tc Pavia) e la seconda testa di serie Filippo Speziali (2.1 Tc Milano Bonacossa) che chiude la sfida 61 64 e può festeggiare un'affermazione davvero prestigiosa.
Nel doppio femminile a conquistare il pass per Roma è stato il duo composto da Giulia Tedesco e Chiara Girelli che ha sconfitto la coppia Anna Tambelli-Anastasia Piangerelli per 62 67 10-8.
La finale maschile tra il duo toscano composto da Samuele Pieri e Cosimo Banti (Tc Bisenzio) contro la coppia che vede insieme Giorgio Ricca (Ct Maglie) e Jacopo Bilardo (Ct Massa Lombarda) è stata avvincente ed ha dato il pass a Ricca e Bilardo che hanno superato i due giocatori del Tc Bisenzio Prato 36 75 10-8.
"Applausi al Match Ball Firenze per l'ottima organizzazione seppur con mille problematiche e il record italiano di presenze per un torneo di Pre qualificazione Bnl d'Italia con quasi 1000 iscritti - dice Roberto Pellegrini - ancora una volta un grande risultato che il club di Bagno a Ripoli è riuscito a conquistare e per questo insieme a loro cercheremo di trovare una collocazione ancora più indicata" .
Ludovica Penna
“Grazie a tutto lo staff del circolo, ai club amici, alla direttrice del circolo Chiara Casamonti e al Direttore del Torneo Paolo Lapini, ai giudici arbitri guidati da Alessio Bustone che hanno fatto gli straordinari per riuscire a chiudere in tempo la manifestazione – spiega Leonardo Casamonti vice presidente del Match Ball Firenze –. Il torneo ha avuto 997 iscritti un record assoluto e chiediamo semmai di poter giocare la manifestazione in estate per dare l'opportunità di poter organizzare un torneo in modo migliore. Siamo fiduciosi ma adesso voglio fare i complimenti davvero al Match Ball Firenze e ai vincitori. La frase giusta è Match Ball Firenze to Rome".