
Chiudi
Da seguire l'ex 108 Atp Franco Gabriel Agamenone
di Vezio Trifoni | 05 luglio 2025
Al via al Match Ball Firenze Country Club il torneo Open di pre-qualificazioni Bnl d'Italia 2026 con montepremi di 25.610 euro. L'Open si veste d'estate e la finale si svolgerà domenica 20 luglio per una manifestazione che vuole diventare punto di riferimento dell'estate fiorentina non solo con il tennis perchè musica e intrattenimento cercheranno di incontrare lo sport (6-20 luglio).
La manifestazione toscana non sarà più l'ultima corsa per qualificarsi agli Internazionali d'Italia ma uno dei primi appuntamenti e proprio per questo il club ha creato un progetto che nell'arco di qualche anno si pone l' obiettivo di portare i migliori atleti italiani a Firenze in una cornice estiva e più "glamour".
Un appuntamento che ambisce ad entrare a pieno titolo tra gli eventi più attesi dell'estate fiorentina. Nei primi giorni saranno in campo gli atleti classificati Quarta e Terza categoria per poi far entrare in gara i giocatori con la classifica più alta (per loro c'è ancora la possibilità di iscriversi).
Tutti i qualificati provenienti dai 10 tornei provinciali di Quarta categoria saranno i protagonisti di questa prima fase e per loro il sogno di conquistare un posto a Roma è ancora vivo. I vincitori dei tornei di Quarta e di Terza (maschili e femminili) rappresenteranno la Toscana al tabellone nazionale della categoria.
I Direttori del torneo saranno il maestro Paolo Lapini e la direttrice del Match Ball Firenze Chiara Casamonti mentre lo staff dei giudici arbitri è composto dal giudice titolare Alessio Bustone con il supporto di Roberto Falteri, Enrico Di Vita, Alessandro Atzori eNiccolò Stinghi.
Il nome da seguire per il torneo maschile è Franco Gabriel Agamenone, ex 108 della classifica Atp (1º agosto 2022) che vuole ritornare ai suoi livelli ed ha scelto proprio la manifestazione di Bagno a Ripoli. Accanto a lui il vincitore dell’edizione di aprile Filippo Speziali (2.1) e Stefano Baldoni (2.1) con Mattia Nannelli, Valerio Perruzza, Riccardo Mascarini e Matteo Dal Zotto (tutti 2.2) come outsider.
Nel torneo rosa la più alta in classifica è Cristiana Ferrando (2.1) seguita Federica Bilardo e Linda Salvi (2.2) Maria Vittoria Viviani e Matilde Gori (2.3) con Anna Rozzi, Emma Martellenghi, Cristina Pescucci, Anna Tambelli, Aurora Nosei e Sveva Pieroni come possibili protagoniste.